Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lieviti da blanche
#1

Apro questo thread per far un po' di chiarezza sui lieviti migliori per le wit.

Personalmente ho fatto diversi esperimenti..e questi sono i risultati:

-il più classico secco da blanche è l'S-33 con il quale ho un rapporto di amore-odio, infatti lo trovo dannatamente bastardo..lascia parecchio sedimento, attenua davvero poco (max 70%) e ha flocculazione bassa.. la fermentazione parte subito ed è pure vigorosa nei primi giorni, poi si ferma e riparte quando cavolo vuole..ha il pregio comunque di essere secondo me parecchio neutro.

-il WB-06, è da weiss, ma personalmente il classico sentore di banana non l'ho mai sentito con questo lievito.. comunque se lavora a temperature basse può essere adatto anche per una blanche, ma tira fuori troppo fenolico grezzo. E' più pulito dell'S-33, ma è anch'esso lento da morire..per non far esplodere le bottiglie a volte servono anche 3 settimane di maturazione..ehem..

-Il Belgian Wit, forse è il migliore, è molto pulito, neutro e ha una buona attenuazione. Va fatto lavorare sui 20°, e produce esteri fenolici ma molto neutri..però a me in ben due cotte ha lasciato note sulfuree e vinose, e non so spiegarmi il perchè..

-Il T-58, grandissimo lievito, ma non è molto adatto allo stile..comunque ho provato a farlo lavorare sui 16-18° (perchè già a 20 gradi tira fuori spezie anche bananose da paura..) e si sentono lo stesso esteri parecchio fenolici e un po' di sulfureo che rimane anche nel secondario dato dal fatto che forse non è molto adatto a lavorare a temperature basse e si stressa, visto che è un lievito da belgian ale.. comunque attenua parecchio, ma lascia parecchio residuo.

Voi come vi trovate..e soprattutto qual'è il vostro lievito preferito per lo stile??
Cita messaggio
#2

Io finora ho provato solo con l'S-33. Mi trovo bene anche se l'FG rimane sempre alta; è vero però che non avendo provato altro non ho termini di paragone.
Cita messaggio
#3

secondo me l's-33 come aromi è il più adatto per una blanche tra i secchi....c'è chi usa il wb-06 ( anche birrifici) ma non mi piacciono gli ibridi....se vai sul liquido le varie varianti di belgian wheat dovrebbero andare più o meno tutte bene....i sentori un po sufurei dovrebbe essere il DMS

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#4

ho usato l's33, il belgian wheat per 2 blanche- il wb06 e il Munich per altrettante Weiss.

Il Belgian Wheat vince a mani basse per le blanche. Dal sulfureo della fermentazione all'acidulo tipico dello stile. Perfetto.

Detto questo i secchi sono molto più pratici e l's-33 è un ottima alternativa. Per le Weiss il Munich invece batte il wb06, mia opinione sempre.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#5

(29-07-2014, 03:34 )pepperepe Ha scritto:  ho usato l's33, il belgian wheat per 2 blanche- il wb06 e il Munich per altrettante Weiss.

Il Belgian Wheat vince a mani basse per le blanche. Dal sulfureo della fermentazione all'acidulo tipico dello stile. Perfetto.

Detto questo i secchi sono molto più pratici e l's-33 è un ottima alternativa. Per le Weiss il Munich invece batte il wb06, mia opinione sempre.

Aspetta, ma ti riferisci al Belgian Wheat 3942 o al Belgian Wit 3944?
Cita messaggio
#6

Belgian WitBeer 3944 Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#7

Ciao,
mi aggancio a questo interesante thread perchè sto cercando di capire quale lievito usare per una Blanche.
Nessuno ha citato il nuovo Fermentis K-97, probabilmente perchè in commercio da poco.

Nella descrizione leggo che ha una attenuazione apparente dell'81%, decisamente più alta del S-33 (70%), cosa di cui molti nel thread si sono lamentati.
Inoltre scrivono "can be used for Belgian type wheat beers".

Qualcuno ha avuto modo di provarlo? impressioni?
Cita messaggio
#8

Essendo uscito da poco, un numero ristretto di persone la usato, soprattutto per la wit.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#9

Il k97 non era quello per german ales?

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#10

Infatti x kolsch e alt
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Iuri
13-01-2015, 04:52

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)