Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Quanto litri massimo???
#1

Ciao a tutti...toglietemi questa curiosità.... Con il classico kit per 23lt. (Doppio fermentatore etc...) .....fino a quanti litri riuscite ad arrivare???

(09-06-2015, 11:16 )danicomix Ha scritto:  Ciao a tutti...toglietemi questa curiosità.... Con il classico kit per 23lt. (Doppio fermentatore etc...) .....fino a quanti litri riuscite ad arrivare???
Forse il post non si capisce...cerco di spiegarmi...vorrei fare una weiss in e+g ma arrivare oltre i classici 23 litri..che succede se nel fermentatore arrivo a 28/30lt???
Cita messaggio
#2

succede che avrai quasi sicuramente il blow off...ovvero schiuma che ti esce dal gorgogliatore e non è il massimo sia per quanto riguarda le infezioni che per la fermentazione stessa, tenendo conto che avrai poco spazio per i gas
Cita messaggio
#3

quello lo immaginavo....ma pensavo non per tutti i tipi di birra!!
Cita messaggio
#4

il punto è che io con i canonici 23 litri mi fa almeno 5-6 dita di schiuma nelle 48 ore della fermentazione tumultuosa. Se riempissi di più quasi sicuramente me lo ritroverei fuori o attaccata al coperchio...preferisco evitare. Se vuoi incrementare il litraggio puoi prendere uno da 32 oppure 50 l.
Cita messaggio
#5

ok capito...rimango con i classici 23lt. mi sa!
Cita messaggio
#6

Io sono arrivato anche a 26 litri ma ho utilizzato il blowoff per sicurezza.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#7

Per una weizen, che solitamente fa tanta schiuma anche in fermentazione, non mi spingerei troppo oltre i consueti 23.
Per stili con scarso utilizzo di malti schiumogeni Big Grin e con lieviti meno irruenti magari un paio di litri in più si possono arrischiare, ma è sempre meglio dotarsi di blowoff...

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#8

o blowjob Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)