Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito per belgian strong ale
#1

esperienze? Quale consigliate?

Ero indirizzato su questo
https://www.wyeastlab.com/hb_yeaststrain...cfm?ID=128
ma mi preoccupa che stalli a 1035.

In alternativa l ardennes o l abbey

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#2

L'abbey è il classico fenolico belga , una garanzia . Usato giusto sabato scorso per una quadrupel.
L'ardennes se non sbaglio è il ceppo chouffe, provato su una belgian blonde non mi aveva fatto impazzire, fatto lavorare a 20° in primario e 22 in secondario mi aveva dato un po' di bananina e bubblegum
Cita messaggio
#3

Mmm no basta banane per quest'anno Smile

Quindi la scelta rimane tra il belgian strong e l'abbey. Il primo sarebbe proprio specifico per lo stile, però farò una cotta piccola e non vorrei finire a dover fare 20 misurazioni perchè arriva a 1030 e poi rallenta da maledetti.
E' vero che non ho intenzione di raggiungere OG assurde, però...

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

Se segui quanto consigliato dalla Wyeast non avrai problemi : io ho già usato diverse volte il 1388 , l'ultima é stata con un clone duvel tripel hop (2014-Mosaic) e la fermentazione é andata sempre a buon fine , fg come prevista !
Ossigena molto bene all'inoculo e travasa come consigliato ( senza fretta) intorno ai 035-040 ...e buona birra !

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

Birra03

Quanto tempo per arrivare a fg?

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#6

Scusa il ritardo ma non avevo sottomano il file della cotta :

Cotta del 16/11/2014
OG 1079

Travaso del 26/11/2015
G 1034

06/12/2014
FG 1012
Fin.bottl 19lt

Ovviamente ho provveduto ad effettuare adeguato starter del 1388 con beuta ed agitatore .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#7

3 settimane... abbastanza nella norma per un belga

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#8

Si , comunque mai avuto problemi di "blocco" con questo ottimo lievito , ne con il WL545 della concorrenza ...e neanche con lo S-33 !

Using Tapatalk
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)