Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Settaggi mulino Browland
#1

Ciao,
ho comperato anche io sto aggeggio.

http://www.mr-malt.it/mulino-malto-brouw...abili.html


Ho birrificato con settaggio standard a 0.060 e ho avuto una caduta di efficienza (all'incirca di cinque punti almeno, da 70% a 65%)
Voi forumisti possessori del sacro accrocchio, a quanto lo tenete?
Per la prossima birra volevo impostare il macchinario a 0.030 (settaggio presente sul fianco del mulino).

Consigli? Esperienze?

Grazie




Ps so che avrei dovuto chiederlo prima di brassare ma ero troppo contento dell'aquisto.

Wink
Cita messaggio
#2

0,060 ?
Io sul mio ho 0,100 - 0,050 - 0,025 ; lo tengo sul 0,050 e mi trovo bene se diminuisco ( tranne che per l'avena ) comincia a sfarinare un pò troppo per il mio uso .

Using Tapatalk
Cita messaggio
#3

(25-11-2014, 04:37 )cattivoincontro Ha scritto:  0,060 ?
Io sul mio ho 0,100 - 0,050 - 0,025 ; lo tengo sul 0,050 e mi trovo bene se diminuisco ( tranne che per l'avena ) comincia a sfarinare un pò troppo per il mio uso .

Borga vagga, sono sguercio!
Si 0.050..... avevo pensato di mettere il pippolino fra 0.050 e 0.025


Il buon John Palmer suggerisce per una buona macina di settare la macchina a 0.035-0.042
Cita messaggio
#4

Io gli occhiali li ho di serie ^_^
Si fai una prova sino a trovare la posizione di spezzatura dei chicchi che ti soddisfa senza far troppa farina , la segni con un pennarello e dopo la cotta se ti sei trovato bene la segni indelebilmente .
A me come ti ho detto va bene 0,050 ma per la sola avena ho marcato anche io una posizione di macinatura più fine Wink

Using Tapatalk
Cita messaggio
#5

il mio non ha riferimento numerico, semplicemente ho fatto delle prove per avere i grani appena schiacciati e con poche farine; quindi ho segnato il riferimento con il pennarello.

nel tempo ho provato macinazioni + o - meno spinte ma non ho mai avuto un calo importante in efficienza.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

Prossima volta provo il settaggio all'americana: carta di credito usata come spessimetro e via!



Provo con la Fidaty, vá.......col culo che ho me la trito
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Gordon
25-03-2022, 07:40

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)