Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

il tisanone, questo poco conosciuto
#11

Infatti il Dh lo fai per almeno 7gg
La grande differenza tra bollitura e Dh è che nel secondo caso non vai a modificare le Ibu della tua ricetta.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#12

E l' UTIL% del tisanone per 60 minuti ? Calcolo 30 ?
Ciao
Mario
Cita messaggio
#13

E l' UTIL% del tisanone per 60 minuti ? 60 minuti

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

(28-11-2013, 10:54 )8gazza Ha scritto:  E l' UTIL% del tisanone per 60 minuti ? 60 minuti

Nei vari fogli excel per il calcolo di IBU viene richiesto di inserire UTIL% (credo significhi percentuale di utilizzazione); per bollitura di 60 minuti con acqua (densità 1.000) dovrebbe essere 30 virgola qualcosa.
Giusto ?
CiaoBirra03
Mario
Cita messaggio
#15

Allora per calcolare le Ibu delle tue gittate la formula più facile è:

(gr di luppolo * a.a. del luppolo * Util) / (10* lt totali nel fermentatore)

Util detta in parole misere misere è un coefficiente calcolato tra la Og da ottenere ed il tempo di bollitura del tuo luppolo.

Nel foglio di calcolo GazzaBrew hai le Util di moltissime Og e di svariati minutaggi.

Esempio nei miei 25lt di mosto finale voglio fare 2 gittate da 40gr a 60 minuti ed a 10 minuti, devo conoscere la Og della mia ricetta e gli a.a. del luppolo e l'Util:

Saaz a.a. 4.0
Og ricetta 1040
L'Util per la gittata a 60 minuti con Og 1040 = 25.20
L'Util per la gittata a 60 minuti con Og 1040 = 9.13

per cui avrai

(40 * 4.0 * 25.20) / (10* 25)= 16,1 Ibu nella gittata a 60 minuti
(40 * 4.0 * 9.13) / (10* 25)= 5,8 Ibu nella gittata a 10 minuti

La tua birra avrà una IBU totale di 16,1+5,8= 21,9

Ok???

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#16

gazza, spiegazione fantastica....ora mi metto sotto a calcolare la mia apa....
quindi in pratica tisanone o metodo tradizionale, a livello di calcolo non cambia granchè? o sbaglio? scusatemi se dico castronerie ma mi sono inserito solo ora nella discussione
Cita messaggio
#17

a mio modo di vedere è così, ma se non vuoi rischiare metti nel tisanone una parte di malto NON luppolato e les jeux son fait

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#18

(28-11-2013, 04:36 )8gazza Ha scritto:  Infatti il Dh lo fai per almeno 7gg
La grande differenza tra bollitura e Dh è che nel secondo caso non vai a modificare le Ibu della tua ricetta.

quindi una differenza in tempi e soprautto in IBU, chiaro in concetto.

in ordine di produzione: Yorkshire Bitter, Mexican Ale, Yorkshire Bitter, Mild, Belgian Ale, India Pale Ale, Golden Ale
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)