Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Come lo versate?
#1

Domanda per gli E+Gisti... (!)

Come versate l'estratto secco?

Dalla busta?

io ho provato sia dalla busta che mettendolo in un piatto, contenitore...etc.

Il risultato è simile, il vapore lo solidifica in un secondo e lo fa appiccicare schifosamente a tali contenitori....

Trucchi?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

Peso, lo verso sul piatto, e via! Si attacca anche lì, però viene via facilmente!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Avevo letto che l'estratto va messo a circa 70°, ben prima che il liquido inizi a bollire ed a sviluppare volute di vapore.
La mia esperienza con i kit consiglia di usare la frusta Smile.
Che cosa pensavi.... la frusta da cucina, ottima per sciogliere il malto.
Dipiùnonsò
Ciao
Mario
Cita messaggio
#4

METTETELO A FREDDO!!! non cambia nulla e si scioglie in due secondi Wink
Cita messaggio
#5

hai ragione .... e pensare che volevo provare anche così.... La prossima volta faccio così, bravo beeeeel Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#6

Preferisco a caldo, evitando infezioni!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#8

io lo metto subito dopo che ho sciacquato le trebbie....aggiungo i vari fermentabili e poi porto ad ebollizione. comunque lo metto sempre direttamente dal sacchetto, anche perchè non mi è mai capitato di usare l'estratto a metà

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#9

(28-10-2013, 12:01 )pepperepe Ha scritto:  Ma guarda che poi fai la fase boil normalmente!

Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

(28-10-2013, 01:28 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se lo metti all'inizio, diventa molto scura!

Yes I know my way! Però sai, per alcune birre va bene, e poi magari ne metti solo un po a freddo all'inizio. il resto alla fine.... Bisogna provare.
Io, ad esempio, ultimamente uso una tecnica letta in rete, che prevede:

Mentre i grani sono in ammostamento, con un altra pentola sciogli parte del fermentabile in 5/8 litri d'acqua, raffreddi e metti nel fermentatore. E' una specie di suddivisione che secondo me funziona.

PS: Allievo quando facciamo una cotta insieme? non fare il timido dai!! La forumista?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)