Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

calcolare la prima gittata luppolo di una IPA
#1

bene come sapete abbiamo inventato diverse tecniche di luppolatura, oggi ho un quesito:

come calcolate quanti grammi di luppolo usare nella prima gittata supponendo che dobbiate ottenere 60 IBU totali e almeno 3 gittate ???

facciamo un esempio ho fatto la prima gittata che rilascia 40 ibu la seconda da 10 ibu e la terza da 10 ibu in totale 60. oppure c'è una regola non scritta che nella prima gittata si usa una certa %?:
[Immagine: BJJ_zps741ede6f.png]
Cita messaggio
#2

Da quello che vedo in molte ricette si decidono prima le gittate da gusto e aroma, con la grammatura idoena ad ottenere, appunto, il gusto e l'aroma desiderati, dopo di che si decide la gittata da amaro "per differenza", cioè nel quantitativo che porta il totale delle IBU al valore deisderato.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(01-08-2013, 07:40 )enrico Ha scritto:  Da quello che vedo in molte ricette si decidono prima le gittate da gusto e aroma, con la grammatura idoena ad ottenere, appunto, il gusto e l'aroma desiderati, dopo di che si decide la gittata da amaro "per differenza", cioè nel quantitativo che porta il totale delle IBU al valore deisderato.

Su progettare grandi birre dice così ma alcuni homebrewers calcolano l ibu solo con la gittata a 60... io seguirei però il metodo che dici

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#4

do un occhio a progettare grandi birre e poi ti informo. mi pare si parlasse di un 33%-40% di amaro alla gittata da 60 poi il resto (a meno che uno non voglia dare particolare carattere, aromi e sapori...) nelle gittate successive...
Cita messaggio
#5

allora nessuno lo sa ???
Cita messaggio
#6

Io mi regolo da sempre come dice Enrico ma non è detto che sia la strada giusta! Illuminaci...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)