Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

rogna 2 il ritorno
#31

se non hai mai avuto infezioni va bene così, dopo un'infezione è meglio darci una bella lavata al fermentatore.
Cita messaggio
#32

(29-05-2013, 07:18 )Lollo Ha scritto:  Evita del tutto il sapone liquido: lascia odori indesiderati.

Lollo

il sapone liquido o per piatti ha il difetto di fare molta schiuma perchè nell'immaginario colletivo molta schima=potere pulente. in verità no pulisce di più. in campo professionale usiamo dei detersivi facili da risciacquare e che non salsciano residui, quasi inodori. certo privatamente non sono facili da trovare.
ad un corso che feci con le asl, la dottoressa di turno ci disse che per loro era peggio trovare nei tamponi che fanno nelle ispezioni residui di detergenti piuttosto che una piccola carica batterica, e ci sconsigliava di usare il classico svelto.
meglio quindi un comune sapone di marsiglia in tavoletta da bucato.

fai una prova ad lavarti con un sapone liquido o per piatti e ti rendi conto di come ti lascia un senso oleoso.

comunque fino che non hai problemi fai come hai sempre fatto, ma sei sicuramente a rischio.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#33

Ok, se sono a rischio, smetto subito.
Detergente: quale posso usare, che vada bene sia per i fermentatori in plastica, che per le pentole INOX?
Sanificante: per la plastica andrei avanti con il metabisolfito, mentre per l'INOX quale dovrei usare?
I rubinetti dei fermentatori, normalmente, li smonto ad ogni utilizzo e li butto nel porta posate della lavastoviglie. Fin'ora tutto ok, ma se devo evitare ditemelo.
Grazie.
Cita messaggio
#34

(30-05-2013, 01:28 )Riccardo Failla Ha scritto:  Beh, visto che fra una settimana mi arrivano altre due pentole INOX, cosa mi consigliate per sostituire il sapone per i piatti?
Grazie.

Io le pendole le lavo solo con acqua calda. Il classico sapone per i piatti lo puoi usare in dose omeopatiche.
Ciao

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#35

allora le due cotte che sono acide di gusto tipo mela ecc.. le abbiamo fatte lo stesso giorno ( presumo sia stato lo starter)
perchè è l'unica cosa che hanno avuto in comune 2 fermentatori diversi 2 cotte diverse..
lo starter acqua di bottiglia si fa bollire in una pentola aggiungo lievito secco bollo 15 minuti.. raffreddo con una mini serpentina lievito (secco) e via in bottiglia con gorgoliatore in cella a 20 gradi. .

l'ultima che secondo me è acida ( è ancora nel fermentatore) è una cotta di 50 litri finita, fermentatore da 50 dopo 4 giorni divisa in 2 da 25 in uno dh con luppolo ( la birra è buona) nell' altra dh con fiori freschi buon profumo ma acida al gusto.. quindi penso sia legato ai fiori
Cita messaggio
#36

(30-05-2013, 01:37 )dadecr Ha scritto:  allora le due cotte che sono acide di gusto tipo mela ecc.. le abbiamo fatte lo stesso giorno ( presumo sia stato lo starter)
perchè è l'unica cosa che hanno avuto in comune 2 fermentatori diversi 2 cotte diverse..
lo starter acqua di bottiglia si fa bollire in una pentola aggiungo lievito secco bollo 15 minuti.. raffreddo con una mini serpentina lievito (secco) e via in bottiglia con gorgoliatore in cella a 20 gradi. .

l'ultima che secondo me è acida ( è ancora nel fermentatore) è una cotta di 50 litri finita, fermentatore da 50 dopo 4 giorni divisa in 2 da 25 in uno dh con luppolo ( la birra è buona) nell' altra dh con fiori freschi buon profumo ma acida al gusto.. quindi penso sia legato ai fiori

Scusa, penso sia un errore di battitura, bolli il lievito??? ah ecco, malto secco!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#37

si spiegato maleSmile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)