Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

IPA Mr Malt - H2O + dry hopping = petardo 8°
#21

Siamo sempre sui 3 grammi! A mio avviso sono tanti, dopo dipende anche dal luppolo! Scendi a 2 grammi per litro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#22

Ma scusa continui a dirmi che il luppolo in dry hopping aumenta l'amaro.... Io ho sempre letto che non dovrebbe cambiare l'amaro ma solo dare profumo..

Secondo me il retrogusto erbaceo viene da quei 15 gr con cui ho fatto l'infuso...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#23

No! Non ho detto che aumenta l'amaro!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#24

Mi piace la coeranza di alexander qui consigliava di mettere 100 grammi in dry hopping e sopra mette mi piace sul fatto che 3 gr/L sono troppi!

Non te la prendere Alexander, stavo leggendo giusto l'altra discussione! Birra02

(10-03-2013, 06:00 )alexander_douglas Ha scritto:  Ma puoi anche fare molto di più visto che vuoi fare una IPA....potresti usarli anche tutti e 100 Smile

(30-10-2013, 12:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  No! Non ho detto che aumenta l'amaro!

Scusa ho stracapito.

Ma quindi dici che pur non aumentando l'amaro, il dry hopping riesce ad influenzare l'aroma dandogli quel retrogusto erbaceo?

Mi sa che devo leggermi ancora un paio di guide...

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#25

Poi se il luppolo è appena confezionato, che non a perso qualità, lascia tanto! Poi anche l'infuso di luppolo che hai fatto, all'inizio cotta, hai dato solo aroma, facendola per 10 minuti! Vedrai nella prossima cotta, scendendo di grammatura, sarà giusta!
Proprio oggi, ho travasato la mia pils, per metterla a lagerizzare, avendo fatto 9 giorni di DH con il saaz, 2g/l, aroma zero! Il luppolo era da tanto nella confezione,penso! A perso molto di qualità!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#26

Comunque sono scemo anch'io.... Chiedo venia

se vado a vedere le caratteristiche del luppolo flugge mi dice: erbaceo, leggermente floreale....

Chiaro che è quello che non mi cuba... sono abituato alle birre americane con tutt'altro aroma e profumo...

Spero che il Centennial ed il Simcoe che vado a ritirare giovedì facciano il loro dovere per la coppia IPA e Black IPA!

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#27

Non fare più infusi di luppoli nei malti preparati! Fai solo il DH, senza esagerare!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#28

Guarda tranquillo non farò proprio più malti preparati! Solo E+G

Grazie della consulenza!

Parla agli ignoranti e non perdere tempo con quelli che sanno già tutto (DG).
Cita messaggio
#29

se non sei certo del risultato che ti da un DH massiccio 3 gr è un quantitativo che può essere non gradito....io personalmente potrei andare tranquillamente nell'ordine di anche 4/5 gr/L, non è un fatto di mancanza di coerenza Wink

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
21-02-2022, 10:56

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)