Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido WEIHENSTEPHAN 3068
#1

Ciao a tutti, questo fine settimana probabilmente inaugurero' il mio impiantino AG, e come "cavia" per la prima cotta ho scelto di provare a realizzare una BAVARIAN WEIZEN ( seguendo la ricetta trovata sul libro di Bertinotti). Pero' ho una domanda da fare sull'utilizzo del lievito in oggetto:
questo lievito liquido posso inocularlo direttamente nel fermentatore dopo averlo attivato come da istruzioni o devo per forza preparare uno starter con il contenuto della busta?
Questa cosa non mi e' chiara perche' se leggo le istruzioni sul retro della busta del lievito (istruzioni in inglese) sembra che, una volta attivata la confezione, si possa inoculare il contenuto direttamente nel mosto.
Invece seguendo le istruzioni in italiano che Mrmalt inserisce nella confezione, ti spiega come attivare la confezione, e ti spiega anche come preparare lo starter ma non capisco se bisogna collegare assieme le due cose.
Qualcuno mi puo' aiutare a chiarire questo dubbio?
Grazie mille in anticipo!!!Birra02
Cita messaggio
#2

(07-11-2012, 03:56 )Vale Ha scritto:  La risposta giusta è: dipende. Cool
Quanti litri fai e a quale OG?

Vale

La ricetta prevede:
litri realizzati - 18
OG - 1052
FG - 1015
Cita messaggio
#3

(07-11-2012, 04:06 )MC_79snc Ha scritto:  La ricetta prevede:
litri realizzati - 18
OG - 1052
FG - 1015


Anche io ho innaugurato l'impiantino AG con quella ricetta... viene una birretta niente male!! Smile

Quando l'ho fatta io OG e FG perfette seppur mi son saltati fuori un po' di litri in meno! Il lievito l'ho attivato senza fare lo starter: ho preso la bustina, ho spaccato la bustina all'interno e l'ho lasciato in un posto a temperatura ambiente... dopo qualche ora vedi che diventa gonfio e quando devi inoculare illievito apri il sacchettino e versi il contenuto nel fermentatore! Smile
Cita messaggio
#4

(07-11-2012, 03:54 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti, questo fine settimana probabilmente inaugurero' il mio impiantino AG, e come "cavia" per la prima cotta ho scelto di provare a realizzare una BAVARIAN WEIZEN ( seguendo la ricetta trovata sul libro di Bertinotti). Pero' ho una domanda da fare sull'utilizzo del lievito in oggetto:
questo lievito liquido posso inocularlo direttamente nel fermentatore dopo averlo attivato come da istruzioni o devo per forza preparare uno starter con il contenuto della busta?
Questa cosa non mi e' chiara perche' se leggo le istruzioni sul retro della busta del lievito (istruzioni in inglese) sembra che, una volta attivata la confezione, si possa inoculare il contenuto direttamente nel mosto.
Invece seguendo le istruzioni in italiano che Mrmalt inserisce nella confezione, ti spiega come attivare la confezione, e ti spiega anche come preparare lo starter ma non capisco se bisogna collegare assieme le due cose.
Qualcuno mi puo' aiutare a chiarire questo dubbio?
Grazie mille in anticipo!!!Birra02

certo che come prima birra ne hai scelto una complicata.
per i lieviti liquidi e in genere indicato fare la propagazione.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

(08-11-2012, 12:15 )lorevia Ha scritto:  certo che come prima birra ne hai scelto una complicata.
per i lieviti liquidi e in genere indicato fare la propagazione.

ciao

lorenz

.....Sad Vista la ricetta pensavo fosse una birra semplice da fare....vi faro' sapere come andra' a finire!!Big Grin

(07-11-2012, 04:24 )Vale Ha scritto:  Con questo semplice calcolatore

http://www.mrmalty.com/calc/calc.html

puoi verificare se è adeguato o meno. Nel caso specifico ti servirebbero 173 mld di cellule, il pacco Wyeast ne ha solo 100 (se va bene) quindi sarebbe meglio uno starter. Detto questo anche senza starter la fermentazione partirà e terminerà comunque, sarà più lenta e avrai aromi molto più forti che nel caso di una Weizen magari potrebbe anche piacere.

Ciao,

Vale

Grazie x la dritta, adesso provo il calcolatore. Ti chiedo un altra cosa inerente allo starter:
che tipo di malto secco devo usare per prepararlo?? Ce ne uno in particolare da usare o uno vale l'altro??
Cita messaggio
#6

(08-11-2012, 12:54 )MC_79snc Ha scritto:  .....Sad Vista la ricetta pensavo fosse una birra semplice da fare....vi faro' sapere come andra' a finire!!Big Grin


Grazie x la dritta, adesso provo il calcolatore. Ti chiedo un altra cosa inerente allo starter:
che tipo di malto secco devo usare per prepararlo?? Ce ne uno in particolare da usare o uno vale l'altro??

usa il malto secco extra light in maniera di ottenere uno stater -mini birra- più neutra possibile.

per la ricette nulla di impossibile ma serebbe stato più semplice una ricetta con mono steep all'inglese.
bene la ricette di bertinotti, un mito...

46° per 10 min. come mash in per idratare il malto e preperalo per le successive soste enzimatiche, in più favorisce i b-glucanasi ( sosta che io faccio solo per il frumento) per degradare le pareti del cereale che contengono gli amidi.

per la proteasi bertinotti considera due soste; 51° per 15 min e 54° per 10°, io per comodità e perchè 25 min. mi sambrano troppi faccio la solita sosta a 52° per 15 min.

saccarificazione 63° per 30 per favorire la formazione di zuccheri semplici facilmente fermentabili, e 68° per 20 min per favorire un po di destrine in più che danno corpo, ma che in una weizen non devono essere troppe.

mash out 78° per 15 min.

capisci perchè sarebbe più semplice una sosta unica ai classici 67°

in bocca al lupo per la cotta

ciao lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#7

(07-11-2012, 04:06 )MC_79snc Ha scritto:  La ricetta prevede:
litri realizzati - 18
OG - 1052
FG - 1015


Va bene la busta senza starter,è un lievito attivissimo e va utilizzato in underpitching per favorire la produzione degli esteri caratteristici.
Cita messaggio
#8

se non vuoi ritrovarti una birra che sembra una bigbabol alla banana fermenta a 19°. quindi in un ambiente a 16/17°.

ciao

lorenz

(08-11-2012, 02:20 )cicastol Ha scritto:  Va bene la busta senza starter,è un lievito attivissimo e va utilizzato in underpitching per favorire la produzione degli esteri caratteristici.

con questo lievito la produzione di esteri non è certo un problema.anzi...
io uno stater, magari solo il giorno prima, con il liquido lo farei.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-10-2013, 11:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)