Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito liquido e starter
#1

Salve ragazzi, volendo fare una saison,avendo acquistato un lievito liquido che ha già 5 mesi, avendo una densità iniziale di 1060.
Lo posso risparmiare lo starter sapendo che ho 25 in fermento?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

Io lo farei!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

Con il liquido non sai mai quante cellule attiva effettivamente hai.
Anch'io preferisco sempre fargli uno starter di un litro.

Lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#4

Presi uno starter fallo. Io ormai faccio così, attenuazione assicurata.
Si solito faccio due step: se devo fare la cotta sabato prevedo due step uno mercoledì uno giovedì. Il lievito è bello vitale e la fermentazione parte nei giusti tempi

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#5

diciamo che con OG 1060 sei al limite per non farlo, però mi preoccupano un po quei 5 mesi passati dal confezionamento quindi lo farei !!!
Cita messaggio
#6

(21-12-2013, 09:55 )Lollo Ha scritto:  Presi uno starter fallo. Io ormai faccio così, attenuazione assicurata.
Si solito faccio due step: se devo fare la cotta sabato prevedo due step uno mercoledì uno giovedì. Il lievito è bello vitale e la fermentazione parte nei giusti tempi

Lollo

scusa Lollo non ho capito cosa intendi x fare 2 step dovendo brassare il sabato, domanda lo starter non lo faresti in una volta?
grazie
tab

(21-12-2013, 12:19 )PRESIDENTE Ha scritto:  Salve ragazzi, volendo fare una saison,avendo acquistato un lievito liquido che ha già 5 mesi, avendo una densità iniziale di 1060.
Lo posso risparmiare lo starter sapendo che ho 25 in fermento?

scusa Pres, che vuoi dire ho 25 in fermento
grazie
tab
Cita messaggio
#7

Be se devi brassare il 25 non hanno senso i due step. Ne fai solo uno.
Io il doppio o triplo step lo uso se ho dubbi sul lievito e la sua vitalità.
A quel punto fisso la data della cotta e mi muovo di conseguenza, faccio uno starter piccolo poi vedo come si comporta il lievito. Di lì decido se aumentare o meno le dosi di mosto per ogni step

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#8

(21-12-2013, 06:33 )tab Ha scritto:  scusa Lollo non ho capito cosa intendi x fare 2 step dovendo brassare il sabato, domanda lo starter non lo faresti in una volta?
grazie
tab


scusa Pres, che vuoi dire ho 25 in fermento
grazie
tab
25 lt in fermentazione,il volume di mosto nel fermentatore.

Alla fine seguirò i consigli e farò lo starter. Non vorrei la cattiva riuscita della cotta per un ora di tempo speso per fare lo starter.
Oltretutto è anche wyeast 3724 che si dice sia il dupont di cui alcuni dicono possa dare problemi di blocco,fermentazioni lente e fontane all'apertura.qualcuno l'ha usato?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#9

Io più volte, è una bomba atomica.
L'ho sempre trattato con starter richiede il suo tempo ma attenua alla grande. La birra che ti ho dato è stata fermentata con quello a temperature leggermente più alte ed era di terza generazione

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#10

(22-12-2013, 08:48 )PRESIDENTE Ha scritto:  25 lt in fermentazione,il volume di mosto nel fermentatore.

Alla fine seguirò i consigli e farò lo starter. Non vorrei la cattiva riuscita della cotta per un ora di tempo speso per fare lo starter.
Oltretutto è anche wyeast 3724 che si dice sia il dupont di cui alcuni dicono possa dare problemi di blocco,fermentazioni lente e fontane all'apertura.qualcuno l'ha usato?

l'ho usato qualche volta e confermo che è eterno a fermentare.
ho letto che in molti si è bloccato a 1020, a me non ha mai dato problemi di attenuazione.
da quando ho provato il france uso solo questo

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da lorevia
12-10-2013, 11:01

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)