Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Macinare con Tritacarne
#1

Salve in casa mi sono ritrovato un tritacarne di quelli vecchi in ghisa a manovella con la coclea e il disco forato in fondo per macinare la carne per sughi ecc.
Lo posso usare per macinare i malti? io ho provato mettendo del farro (unico cereale che avevo in casa Smile ) e difatti questi chicchi si rompevano solo che non so come si devono rompere i grani nel senso che so che non devono fare farina ma a livello estetico si devono spezzare? macinare? triturare? mica per favore mi potete postare foto di come è del malto macinato così mi regolo se usare o meno il tritacarne?

grazie mille a tutti voi! Big Grin

EDIT: il tritacarne è simile a questo mulino
http://www.mr-malt.it/attrezzature/mulin...ischi.html
per questo ho pensato di usarlo

ditemi voi! Big Grin
Cita messaggio
#2

I grani vanno spezzati cercando di mantenere intatte le glumelle che formeranno il letto di trebbie per la fase di filtraggio; la farina non serve per fare la birra, anzi la rende molto torbida, per questo è consigliabile inumidire i grani prima di macinarli.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

buono a sapersi! proverò col tritacarne per vedere che viene fuori!
Cita messaggio
#4

(23-09-2012, 03:18 )Gionnio Ha scritto:  buono a sapersi! proverò col tritacarne per vedere che viene fuori!

c'hai provato???
cosa è venuto fuori??


invece di inumidire i chicchi (mi da l'idea che si formi della poltiglia con annessi e connessi) non si potrebbe setacciare il macinato???
Cita messaggio
#5

(01-10-2012, 06:00 )pestone Ha scritto:  c'hai provato???
cosa è venuto fuori??


invece di inumidire i chicchi (mi da l'idea che si formi della poltiglia con annessi e connessi) non si potrebbe setacciare il macinato???

non ho ancora provato...la macinatura la farò col tritacarne per la mia prima cotta e+g a Dicembre/Gennaio..però secondo me viene bene, poi dipende anche dalla dimensione dei fori nel disco del tritacarne, il mio è ottimo
Cita messaggio
#6

(01-10-2012, 06:00 )pestone Ha scritto:  c'hai provato???
cosa è venuto fuori??


invece di inumidire i chicchi (mi da l'idea che si formi della poltiglia con annessi e connessi) non si potrebbe setacciare il macinato???

a che pro?

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)