Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

lievito in dotazione o lievito "superiore"?
#1

Buongiorno! come da titolo, se utilizzo lieviti secchi come il safale s04, safbrew s33, safbrew t58 (gli unici che ho usato finora) al posto dei lieviti secchi in dotazione, ottengo un qualcosa di "meglio"? nel senso, i lieviti in dotazione sono specifici per la birra del kit oppure sono tutti uguali? perchè con i lieviti comprati a parte magari si può andare più vicini allo stile di birra cercato...
Cita messaggio
#2

Ti sei già risposto da solo Wink

I lieviti in dotazione sono tutti uguali e quindi non specifici. Ottieni comunque una birra bevibile ma niente di comparabile se abbini al kit un lievito specifico, sia esso secco o liquido.
Cita messaggio
#3

(18-08-2012, 11:27 )Devidlà Ha scritto:  Buongiorno! come da titolo, se utilizzo lieviti secchi come il safale s04, safbrew s33, safbrew t58 (gli unici che ho usato finora) al posto dei lieviti secchi in dotazione, ottengo un qualcosa di "meglio"? nel senso, i lieviti in dotazione sono specifici per la birra del kit oppure sono tutti uguali? perchè con i lieviti comprati a parte magari si può andare più vicini allo stile di birra cercato...

Con i lieviti specifici, migliori la birra.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

si ma i lieviti dei kit non sono ttt uguali, sule varie bustine ci sono sigle diverse... c'era un post in cui avevo inserito le sigle che ho trovato sui vari kit fatti
Cita messaggio
#5

(18-08-2012, 01:43 )Esecutore Ha scritto:  si ma i lieviti dei kit non sono ttt uguali, sule varie bustine ci sono sigle diverse... c'era un post in cui avevo inserito le sigle che ho trovato sui vari kit fatti

i lieviti dei kit sono quasi tutti uguali, sono anche dei lieviti di spumante. Sono pochi usano lieviti buoni.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#6

(18-08-2012, 03:30 )toscanos Ha scritto:  i lieviti dei kit sono quasi tutti uguali, sono anche dei lieviti di spumante. Sono pochi usano lieviti buoni.

chi sono quelli che usano lieviti buoni? il dubbio mi è venuto ora che ho fatto la framboise della brewferm, ho usato il lievito secco safbrew s33, ma siccome è una birra molto particolare credevo che anche il lievito in dotazione fosse particolare, e quindi adatto di suo...
Cita messaggio
#7

(18-08-2012, 06:16 )Devidlà Ha scritto:  chi sono quelli che usano lieviti buoni? il dubbio mi è venuto ora che ho fatto la framboise della brewferm, ho usato il lievito secco safbrew s33, ma siccome è una birra molto particolare credevo che anche il lievito in dotazione fosse particolare, e quindi adatto di suo...

la brewferm, usa dei lievi buoni anche se io li sostituisco. Io avrei usato il T-58 e non il s33.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#8

(18-08-2012, 06:43 )toscanos Ha scritto:  la brewferm, usa dei lievi buoni anche se io li sostituisco. Io avrei usato il T-58 e non il s33.

mi era stato consigliato con la giustificazione: "è già una birra di suo molto fruttata, andrei su un lievito un pò più generico, ossia s33". vabbè, ormai è andata, proveròBig Grin
interessante il discorso dei lieviti brewferm invece!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da DomT
04-03-2021, 11:04
Ultimo messaggio da noritaka100
23-07-2020, 08:28

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)