Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Draught
#1
Shocked 

Ciao a tutti Birrificatori!
Come prima creatura ho voluto preparare una Draught dato che si avvicina l'estate mi sembrava perfetta.. dopo 2 settimane ho aperto la prima 33cl e ora ho 2 dubbi..:
1) sa tanto da mosto anche se la ricetta mi diceva che gia dopo 2 settimane era pronta.
2) guardando i video su youtube di gente che apriva la proria draught ho notato che la mia è molto più rossa della loro! Poi la gradazione alcolica è molto più alta! sul barattolo di malto preparato mi dicevano che non superava i 3.8% io facendo l'operazione per determinarla mi veniva fuori 4.3%... va bè dico ci può stare.. ma assaggiando la prima mi sembra molto + alcolica! sembra sui 6/7 è solo una sensazione?

Per la prima domanda ho scoperto in questo forum k è troppo presto... ci vuole almeno un mese.. per la seconda mi verrebbe da ipotizzare di averla lasciata troppo nel fermentatore e che la fermentazione sia andata parecchio avanti.. scurendo la birra e aumentandone la gradazione.. è possibile?Huh

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#2

(03-06-2012, 11:47 )scara90 Ha scritto:  Ciao a tutti Birrificatori!
Come prima creatura ho voluto preparare una Draught dato che si avvicina l'estate mi sembrava perfetta.. dopo 2 settimane ho aperto la prima 33cl e ora ho 2 dubbi..:
1) sa tanto da mosto anche se la ricetta mi diceva che gia dopo 2 settimane era pronta.
2) guardando i video su youtube di gente che apriva la proria draught ho notato che la mia è molto più rossa della loro! Poi la gradazione alcolica è molto più alta! sul barattolo di malto preparato mi dicevano che non superava i 3.8% io facendo l'operazione per determinarla mi veniva fuori 4.3%... va bè dico ci può stare.. ma assaggiando la prima mi sembra molto + alcolica! sembra sui 6/7 è solo una sensazione?

Per la prima domanda ho scoperto in questo forum k è troppo presto... ci vuole almeno un mese.. per la seconda mi verrebbe da ipotizzare di averla lasciata troppo nel fermentatore e che la fermentazione sia andata parecchio avanti.. scurendo la birra e aumentandone la gradazione.. è possibile?Huh

Ciao,
per i sapori e la prova hai fatto bene ad aprire la bottiglia dopo 2 settimane (io normalmente lo faccio ad un mese) ma penso che sia ancora presto per dare delle valutazioni alla birra in quanto deve passare almeno un mese (15 gg a temp. di fermentazione, 15 gg. in cantina).
Per quanto riguarda il colore potrebbe essere stato causato dalla troppa bollitura del mosto che altera il colore stesso della birra.
Per l'acolicità della birra basta che hai imbottigliato quando la FG era stabile per almeno 2 giorni... ma alla fine pensò che l'alcool non sia un problema Smile... anzi!!!

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio
#3

Grazie! Smile speriamo venga buona! sto contando i minuti x aprire la seconsa XD

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#4

Ne ho aperta un'altra oggi dopo 3 giorni dalla prima.. il gusto è notevolmente migliorato non sembrano nemmeno la stessa birra! Smile evvidentemente ho avuto la sfiga di aprire come prima bottiglia l'ultima imbotigliata e quindi con fondi di lievito.. Smile

Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia.
Johann Wolfgang von Goethe
Cita messaggio
#5

La prossima volta fai un travaso nel secondo fermentatore e vedrai che i fondi di lievito (e conseguenti cattivi odori/sapori) saranno solo un brutto ricordoBig Grin
Cita messaggio
#6

Devi avere pazienza...

"Basta una birra a colazione e le ragnatele se ne vanno, la voce ti si alza di due ottave e ti sorge un bel sole dentro." Robert De Niro
"Il birraio fa il mosto ma è il lievito che fa la birra..." Boccale
UN "MI PIACE" FA SEMPRE PIACERE!!!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
15-09-2016, 10:16
Ultimo messaggio da MaxBalla
17-04-2016, 10:23

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)