Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura stoccaggio bottiglie
#1

ciao! dopo le due settimane alle stesse temperature della fermentazione sarebbe opportuno metterle a 12-14 gradi. si possono, invece, mettere a 5/6 gradi?

So, let's have one for the lovers
And one more for the friends
Cita messaggio
#2

Sì!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

per esperienza ti dico che, soprattutto in inverno, è meglio lasciare anche 3 settimane le bottiglie a carbonare alla stessa temperatura di fermentazione (le Ale) e poi farle maturare a basse temperature.
Le ultime due cotte, lasciate le canoniche due settimane a carbonare a 20° e poi spostate in cantina (a circa 6-8°) mi hanno lasciato birre poco carbonate (magari per altri motivi, non lo so per certo, ma io credo sia una questione di temperature troppo basse che hanno ammazzato i lieviti residui in bottiglia).
Cita messaggio
#4

un lievito ale, a 18-20 °C, normalmente carbona una bottiglia di birra "standard" da 0,5l in 5-6 giorni... non 2 settimane. Poi, a seconda della vitalità, densità finale, e tanti altri parametri, i tempi s'allungano.
Ecco perché si consigliano sempre 10-15 giorni...
Se in 15 giorni non t'ha carbonato come si deve, i motivi sono altri: devi rivederti il priming, la fermentazione, e cercar di capire come mai il vermetto non ha fatto il suo dovere
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)