Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

temperatura bottiglie!
#1

[img]http://[/img]Buongiorno amici birrofili! Oggi è passata una settimana esatta da quando ho imbottigliato la bitter!. In questa settimana le ho fatte stare su in casa e la temperatura variava dai 20 ai 22. Ora le sposto in un ambiente più freddo? (14-16°) o le lascio dove sono?
Grazie in anticipo Wink
[Immagine: 226951.gif]
Cita messaggio
#2

Spostale in un luogo fresco
Cita messaggio
#3

In altri post dicono di aspettare 15 giorni dopo l'imbottigliamento a temperatura di fermentazione quindi secondo me devi lasciarle lì dove sono ancora una settimana e poi spostarle al fresco.
Cita messaggio
#4

va bene allora aspetto un altro po' Wink
Cita messaggio
#5

Portale in un luogo con temperatura più bassa e lasciale lì per 3 mesi.

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#6

si aspetta ancora una settimana è meglio....

Non importa quanto è piena la tua vita...ma ricorda, c'è sempre posto per una BIRRA !!!
Cita messaggio
#7

(02-02-2013, 02:43 )maurovec Ha scritto:  In altri post dicono di aspettare 15 giorni dopo l'imbottigliamento a temperatura di fermentazione quindi secondo me devi lasciarle lì dove sono ancora una settimana e poi spostarle al fresco.

quoto maurovec...anche secondo me...aspetta un'altra settimana...
poi un consiglio, è buona norma avere delle bottigliette di prova, grazie alle quali, aprendole anche ad intervalli di tempo regolari (ogni 2 o 3 settimane), puoi monitorare la fermentazione e la maturazione della tua birra...e capire quando la tua birra comincia ad essere buona...tieni conto come dicono molti esperti del forum, almeno devi aspettare 3 mesi...tuttavia durante i 3 mesi puoi capire volta per volta come procede il processo di maturazione...

Buona birra Birra07
Cita messaggio
#8

sisi mi sono fatto una bottiglia da 33 di vetro bianca così vedo se fermenta e tutto e ovviamente la copro con un panno per non far prendere luce e vedo che fermenta alla grande! e poi come assaggio mi sono preparato la prima imbottigliata e altre 3 Wink
Cita messaggio
#9

Ottima idea la bottiglia trasparente, però considerala sempre un test. Come se fosse una "preserie".

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#10

Mettere in principio le bottiglie ad una temperatura prossima ai 20° è utile per riattivare i lieviti rapidamente, dopodichè andrebbero spostate in luoghi con temperature da cantina. Pero, non esiste un tempo prefissato, se non la fai questa operazione non succede nulla, si attiveranno solo con più o meno calma... quindi, regolati!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)