Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Breferm pils: FG alta?
#1

Ciao a tutti,
vi scrivo in merito al malto in oggetto, fatto per la versione da 12 litri.

Cotta il 15/11 con OG 1040 -OG ideale 1042- (teoricamente non era prevista l'aggiunta di zucchero ma ne ho messi 150g per aumentare la densità iniziale poichè avevo messo 1 litro d'acqua in piu nel fermentatore)

La fermentazione è iniziata dopo poche ore, ma nel locale dove ho fermentato la temperatura è scesa da 19°C iniziali a circa 17° (maledetto freddo Dodgy )
Per paura che la fermntazione si potesse interrompere ho misurato la densità a distanza di 2 giorni (20/11 e 22/11) notando che questa continuava a scendere (1021 -> 1018)
Il 22/11 ho travasato il tutto nel secondo fermentatore.

Oggi, 27/11, ho notato che la densità si è fermata a 1017 (la FG prevista è 1010).

E' possibile che la fermentazione si sia interrotta a causa della bassa temperatura o è effettivamente conclusa?
Tra l'altro assaggiandola ho notato che è leggermente frizzante, non so se sia normale...

Pensavo di trasferire il fermentatore in un posto piu caldo ma credo che difficilmente avrò una temperatura superiore ai 18°C

Consigli?
Grazie a tutti in anticipo
Cita messaggio
#2

Lievito usato?

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#3

(27-11-2014, 11:35 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Lievito usato?

Il lievito fornito nel kit, ad alta fermentazione
Cita messaggio
#4

Dovresti alzare la temperatura, 18° è poco per quel tipo di lievito!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#5

Speravo che la fermentazione continuasse con la temperatura che avevo, magari più lentamente...quindi cerco di alzare la temperatura, e per imottigliare aspetto di arrivare alla FG?
Cita messaggio
#6

Prima d'imbottigliare, aspetta la densità che sia conclusa! Se vedi che dopo una settimana è ancora così, imbottiglia!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

(28-11-2014, 12:49 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Prima d'imbottigliare, aspetta la densità che sia conclusa! Se vedi che dopo una settimana è ancora così, imbottiglia!

Ok, allora cerco di portare il fermentatore al caldo e vediamo come va con la densità.
Grazie mille dei consigli! Smile
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-04-2019, 04:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)