Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

maturazione: caspita che evoluzione!
#1

Buongiorno a tutti, ad agosto abbiamo fatto una Mountmellick Newkle Brown Ale e a parte qualche erroruccio evitabile adesso è in cantina a maturare.
E qui viene il bello: assaggiata il 31/8, cioè dopo 15 giorni dall'imbottigliamento sembrava una bevanda simil birra con schiumetta quasi assente (tipo bicchiere di coca cola).
Abbiamo aperto una bottiglia ieri (bottiglia da 33 cl fatta proprio per controllare la maturazione della birra) ed E' TUTTA UN'ALTRA COSA: PROFUMO, SCHIUMA, SAPORE! Cioè, sapevo che ci voleva il suo tempo, MA AVRESTE DOVUTO VEDERE IL BICCHIERE PIENO! Mannaggia a me che non ho fatto una foto ma ero entusiasta e contento e niente, volevo condividerlo con voi...
Cita messaggio
#2

sono soddisfazioni Birra02

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#3

Se hai pazienza, birre a bassa gradazione, tre mesi è il top!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

(15-09-2014, 01:30 )ALLIEVO BIRRAIO Ha scritto:  Se hai pazienza, birre a bassa gradazione, tre mesi è il top!


... e se non hai pazienza, assaggiarla dopo 15 giorni è comunque un reato! Big Grin

Il primo assaggio, di prova, fallo sempre almeno ad 1 mese... Wink

Roma non fu costruita in 1 giorno!
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti, a dire il vero abbiamo preparato 6 bottiglie da 33 cl per fare gli assaggi ogni 15 giorni e così da arrivare ai 3 mesi che avevamo preventivato... valutando e studiando l'evoluzione della birra...

Poi, per dirla tutta e per come sono fatto io (mentalità tedesca), quando leggevo di svariati commenti di colleghi che dicevano che difficilmente riuscivano a far maturare la propria birra, pensavo: "se c'è aspettare 3 mesi si aspetta 3 mesi, punto e basta!". Oppure: "cosa ci vuole a farla e lasciarla tranquilla in cantina, niente di più facile!"

... adesso capisco appieno le difficoltà nell'aspettare e spero proprio di attenermi al programma previsto di soli assaggi!
Cita messaggio
#6

produzione a Luglio, tempo di maturazione consigliato 6/7 mesi, primo assaggio "imposto" a Natale... non prima perchè se poi non la trovo buona vado in sbattimento Smile Resisterò!!

A volte cerchi la felicità dappertutto e poi la trovi in frigo, fredda e da 66cl
Cita messaggio
#7

mi sa che solo io assaggio ogni settimana Big Grin

e... buona birra a tutti
Cita messaggio
#8

ma resti senza così...
Cita messaggio
#9

(15-09-2014, 02:24 )lomandy Ha scritto:  ... e se non hai pazienza, assaggiarla dopo 15 giorni è comunque un reato! Big Grin

ecco....l'ho sempre detto che sono un delinquente....... Big Grin

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#10

(15-09-2014, 04:06 )paolo manica Ha scritto:  ma resti senza così...

si si... Cool

e... buona birra a tutti
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da pepperepe
27-10-2013, 01:34

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)