Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fly Sparge con bazooka?
#1
Bug 

Salve a tutti birrificatori cari Birra07
Per chi si è perso le ultime puntate lo erudisco velocemente! Dopo una estenuante gestazione ed un terribile travaglio i primi di gennaio veniva alla luce l'impianto MICIOBREWER 3.0 AG Cool ! Ampiamente collaudato siamo a quota 8 cotte, con un'efficienza da 70 a 72% max. Tra l'altro, la prima cotta, una porter, si appena maturata! Ora, per la pausa estiva, voglio fermarmi e rivedere tutto ciò che non mi convince per ripartire con una versione più funzionale (la 3,5). La prima cosa è lo sparge io fino ad ora sono andato di "BACH" con bazooka ma i risultati non mi hanno mai lasciato soddisfatto in pieno... mi sta frullando l'idea di passare al FLY lasciando comunque il bazooka. Che ne pensate?

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#2

Io faccio Fly sparge e uso il bazooka da sempre Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

io faccio entrambi, ma diciamo che con il bazooka è consigliabile fare batch
Cita messaggio
#4

non ho mai fatto batch, io ho il doppiofondo, però il fly mi sembra abbastanza comodo...più che fly il mio è sparge continuo, non uso la doccetta, ma il tubo di silicone e un mestolo fissato in qualche maniera per rompere il flusso e distribuire.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#5

(08-06-2014, 09:52 )Nemiopinerti Ha scritto:  Io faccio Fly sparge e uso il bazooka da sempre Smile

Vedo che il buon Nemio già mi da input favorevoli per tentare il tiro!!! Birra07
Vorrei mettere proprio una doccetta sul coperchio della pentola mash innestabile con tubo dalla pentola sparge e magari lasciare per il momento il sistema filtrante esistente, in futuro poi si vede se sostituire con doppiofondo o continuare con bazooka...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#6

Io faccio 50/50, divido lo sparge in 2 e mescolo nel mezzo. Ho anche io bazooka. Non uso doccette o che ma solo un tubo che arriva al perno del motorino delle pale e li resta. Arrivo a efficienze superiori all'80%(calcolo le ricette impostando il tutto all'80%), di solito aggiungo sempre acqua in preboil perché son sempre alto di OG. E macino decisamente fino!
Cita messaggio
#7

Il motivo della mia insoddisfazione in tal senso, era dovuto al fatto che attribuisco al BACH la causa di una consistente torbidezza a fine lavori nel fermentatore che sedimenta sul fondo per qualche cm, problematica che risolvo al travaso ma voglio individuare con certezza la causa. Il miglioramento dell'efficienza è oggetto di studio continuo ma nello specifico, l'intervento era mirato a risolvere questo tipo di situazione, se poi migliora anche l'efficienza ancora meglio!

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#8

Io ho lo stesso "problema" ma è sicuramente dovuto al fatto che svuoto la pentola di boil tramite rubinetto sul fondo, quindi anche se faccio whirl e tutto una parte di proteine me la pappo sempre. La soluzione più easy è usare prodotti adatti per la coagulazione proteica in boil e magari anche in fermentatore, e ultimo ma non per ultimo, sbattersi le balle! Tanto non cambia molto a prodotto finito
Cita messaggio
#9

Si ti quoto in pieno, anche io ho il rubinetto quasi sul fondo e scaricando chiaramente si tende a vanificare il Whirlpool. Nella versione 3.5, un'altra modifica prevede l'eliminazione della serpentina in rame che viene sostituita da scambiatore inox a piastre, (già acquistato) in modo da eseguire "mulinelli" più efficaci e raffreddamenti meno spreconi e altre piccole ma indispensabili modifiche...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)