Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Densità prima birra
#1

Salve a tutti.
Sto producendo con il kit i miei primi 23 litri di birra casalinga.
Domenica scorsa, 22 gennaio, ho preparato come richiesto la birra utilizzando un preparato Mr.Malt premium Lager.
Mantenedo la temperatura sempre tra i 20 e e i 22 gradi è iniziata la fermentazione.
Da venerdì scorso la fermentazione sembrerebbe terminata.
Misurando la densità a 20 gradi mi segna 1008 rispetto ai 1004/6 consigliati.
La densità inizile era di 1038.
A queso punto procedo comunque con l'imbottigliamento oppure attendo ancora qualche giorno?
Oppure devo fare altro?
Grazie a tutti per gli eventuali suggerimenti
Cita messaggio
#2

se puoi fai un travaso e attendi altri 7 giorni
non avere fretta di imbottigliare
io personalmente faccio una settimana nel primo fermentatore, una/due settimana nel secondo
è buona regola non avere fretta anche se, sulla carta, la densità finale sembrerebbe raggiunta Wink
Cita messaggio
#3

(30-01-2012, 01:30 )shottolo Ha scritto:  se puoi fai un travaso e attendi altri 7 giorni
non avere fretta di imbottigliare
io personalmente faccio una settimana nel primo fermentatore, una/due settimana nel secondo
è buona regola non avere fretta anche se, sulla carta, la densità finale sembrerebbe raggiunta Wink

Sinceramnte non avevo previsto di fare un travaso in un altro fermentatore in quanto non rischiesto nelle istruzioni. Attualmente sono sprovvisto del secondo fermentatore.
In attesa che ne acquisti un altro, credi che ci siano problemi se la lascio fino a sabato prossimo nell'attuale fermentatore?
Grazie per le informazioni

Cita messaggio
#4

la birra dovrebbe stare il meno possibile a contatto coi "lieviti morti" compatibilmente con la densità da raggiungere/raggiunta
diciamo che in questo caso non andrei oltre le due settimane
per il futuro tieni presente l'idea di un travaso
Cita messaggio
#5

il travaso sarebbe buona cosa...buonissimaa.....se hai un recipiente abbastanza capiente puoi "parcheggiare" il mosto momentaneamente, pulire il fermentatore e rimettere dentro il mosto....io t consiglio d farlo
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Mario61
13-04-2020, 01:25
Ultimo messaggio da Faenor
24-01-2016, 07:36

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)