Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Pareri persone
#31

Credo che tutte le cantine con produzioni tali da far trovare i propri prodotti nella gdo comprino l'uva...

Del resto si è sempre bevuto il vino locale e in Italia praticamente ogni regione ha i suoi.
L'idea di andare al supermercato e trovare a 5€ qualunque tipo di vino è un illusione della globalizzazione, un po' come sperare di prendere al supermarket una guinnes: non è lui e se è lui è una ciofeca.

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#32

Io una volta ho bevuto una Cabernet slovacco....potete immaginare Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#33

Da italiani possiamo anche scandalizzarci davanti al vino in bustina ma siate sinceri, tutti voi comprate e consumate vini da 10 euro al litro o prodotti da voi stessi dalla vigna dietro casa del nonno? Tutti? Il vino che troviamo al supermercato non e' meno imbarazzante del vino in bustina e probabilmente quello della Muntons e' pure piu' buono.
Quantomeno le lageracce industriali se non hai tanta puzza sotto il naso te le bevi in un momento senza pretese, ma i vinacci da 2 euro non ci riesci nemmeno a sfumare il ragu' tanto fanno schifo. Chissa' magari almeno i vini da kit hanno un sapore decente... non saprei.

Noi italiani abbiamo buona ragione a pensare di saper fare le cose bene, ma non dobbiamo poi peccare troppo di presunzione. Anche io deridevo un collega ucraino quando mi diceva che a Odessa suo padre faceva un vino buonissimo ed e' grande tradizione produrlo. Ebbene e' tornato in patria qualche giorno per gli eventi legati alla situazione geopolitica che ben conoscete ed e' tornato con una bottiglia di vino per me. Odio il vino quasi sempre soprattutto i bianchi, ma vi posso assicurare che il viaggio attraverso l'europa dell'est di quella bottiglia mi ha fatto ricredere di molte cose.
Cita messaggio
#34

(28-03-2014, 08:22 )Ashbringer Ha scritto:  Da italiani possiamo anche scandalizzarci davanti al vino in bustina ma siate sinceri, tutti voi comprate e consumate vini da 10 euro al litro o prodotti da voi stessi dalla vigna dietro casa del nonno? Tutti? Il vino che troviamo al supermercato non e' meno imbarazzante del vino in bustina e probabilmente quello della Muntons e' pure piu' buono.

Sono estremamente non d'accordo...... estremamente l'ho scritto...?!Censored

(28-03-2014, 08:22 )Ashbringer Ha scritto:  Quantomeno le lageracce industriali se non hai tanta puzza sotto il naso te le bevi in un momento senza pretese, ma i vinacci da 2 euro non ci riesci nemmeno a sfumare il ragu' tanto fanno schifo. Chissa' magari almeno i vini da kit hanno un sapore decente... non saprei.

(28-03-2014, 08:22 )Ashbringer Ha scritto:  Noi italiani abbiamo buona ragione a pensare di saper fare le cose bene, ma non dobbiamo poi peccare troppo di presunzione.

Lo sai, si... che all'Italia se togli vino, moda cucina e monumenti non rimane niente, si...!??!?


(28-03-2014, 08:22 )Ashbringer Ha scritto:  Anche io deridevo un collega ucraino quando mi diceva che a Odessa suo padre faceva un vino buonissimo ed e' grande tradizione produrlo.
Io non deriderei un inglese o un jamaicano o un siberiano se mi dice che suo padre riesce a fare un vino buonissimo. Ma mi permetto di deridere qualcuno che dice (o scrive) che il vine in kit è buono.
Fra l'altro, Odessa è sul mar nero... mica in SIberia! Il clima è simile al nostro, di sicuro meglio di quello della Valtellina (in cui mi trovo) che nonostante tutto, ha 2 D.O.C.G.!!! Quindi io non mi meraviglio...
Tutto l'arco del mar nero produce ottimi vini (Ucraina, Moldova, Romania e Bulgaria)...

(28-03-2014, 08:22 )Ashbringer Ha scritto:  Odio il vino quasi sempre
?!?!?!
E allora di cosa stiamo scrivendo?! Big Grin
Cita messaggio
#35

Noi italiani...
Si dice spesso che quando non sappiamo fare una cosa la insegnamo.... Quanto è vero.
Ho fatto una birra da kit, poi son passato all'e+g, ora sto pensando a qualcosa di diverso....
Eppure mi sembrava fantastica la mia prima creazione... Non conoscevo niente del mondo delle birre, e tutt'ora, dopo un anno e mezzo, ne so ben poco.
Ma adoro già questo hobby, quando brasso lo faccio con passione e, in definitiva, lo faccio per me.
Certo, l'opinione di amici, conoscenti è uno stimolo, una soddisfazione. Ma sono grande abbastanza per capire la differenza tra una Moretti e una birra da kit.
Penso che nella vita è bello confrontarsi e accettare i pareri di tutti. Siamo diversi e questo è una delle cose più belle che esistono. Possiamo bere una cassa di Heineken in compagnia ed essere felici ugualmente.
L'umiltà fa crescere, il pregiudizio uccide.

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#36

A Peppe, qui scatta la standig ovation!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#37

Beh Ash io ad esempio il vino ne consumo poco e quel poco che consumo cerco di prenderlo decente quanto meno Big Grin comunque il discorso est era riferito a paesi dell'est continentale laddove il clima è veramente inadatto per la vite però ce ci provano lo stesso, con i risultati che ne conseguono....non stiamo parlando della Crimea che come giustamente ricordava qualcuno ha un clima abbastanza mite essendo schiacciata tra mare e montagne....un po come la zona costiera cilena dove infatti vengono su ottimi vigneti

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#38

Caro lomandy accetto la tua osservazione.
Ma hai assaggiato il vino da kit per paragonarlo al tavernello? Io no e difatti non ho una risposta ma a mio avviso sono entrambi prodotti lontani da un buon vino. E resta il fatto che molti italiani il vinaccio lo comprano per cui non sarei troppo scandalizzato se qualcuno si producesse un kit. Di questo stiamo parlando. Il kit per la birra va bene e quello del vino no... per me non sono vera birra uno e nemmeno vino l'altro. Fermo restando che anche io con i kit sono partito e a volte ancora ne utilizzo.
Odio il vino nel senso che se non e' davvero buono mifa schifo, mentre una birra di scarsa qualita' me la bevo lo stesso. E odio spendere 10 euro per un vino appena decente. Odio il vino come prodotto e come battuta, ma non perche' non mi piace a prescindere.
Spero di aver chiarito. Forse mi hai frainteso o forse il tavernello ti piace. E anche fosse nientye in contrario da parte mia.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)