Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito scaduto da 6 mesi
#21

ariecchime qua...pensavo di lasciare lo starter ancora fino a stasera/ domani mattina, poi trasferire la beuta in frigo per qualche ora per far decantare i lieviti, poi eliminare la parte liquida superiore (non tutta) e poi preparare un'altro mini-mosto da circa 2 litri

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#22

si, più o meno quello che ho fatto anch'io... Smile
Cita messaggio
#23

ho fatto così:
trasferito beuta fuori dalla cameretta di fermentazione, per evitare shcok termici troppo bruschi, poi messa in frigo per una notte, stamattina ho eliminato la parte liquida superiore (poco più di mezzo litro) e aggiunto 1.3 litri di nuovo mosto...lunedi faccio la cotta, prima di inoculare il lievito, stessa procedura eliminando almeno un litro sulla parte superiore. Speremo ben.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#24

toccando ferro, dovrebbe essere andato tutto ok, non è partita a razzo, comunque la mattina dopo c'era una schiuma mostruosa, oltre ad un profumo buonissimo (svuotare le buste di luppolo è un piacere)
Venerdi tanto per complicarmi la vita, provo a fare la schiumatura, inoltre vorrei recuperare parte dei lieviti che si trovano nella parte "pulita" della schiuma, li metto su un contenitore e li metto in frigo.

La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione
Cita messaggio
#25

io ho travasato lunedi, ho trovato un fondo spettacolare, la moltiplicazione è stata feconda! Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)