Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

conferme per breferm gran cru
#1

Ciao a tutti! ho attivato ieri il lievito liquido, e già questa mattina la confezione sembra esplodere!
per fortuna sono a casa e quindi la faccio oggi anche se in programma per venerdì! (1 giorno per ogni mese dalla data di conf.)
comunque dopo questa premessa volevo alcune conferme:
1) dopo circa 7 gg circa effettuo il travaso, sul libro di Bertinotti/Faraggi, ti consigliano di far durare la ferm. secondaria per 1/2 sett. o anche di più se con grado alc. alto. cosa mi consigliate? pochi gg. o alcune sett.?
2)per il priming usando zucchero candito e seguendo quanto scritto sulla guida per kit breferm trovata sulla sezione tabelle messa da Toscanos, ti da 72 grammi, confermate? sempre sul libro indicato al punto 1 per arrivare a quei 72 grammi circa scelgo i volumi di co2 di una belgian ale (tra 2,4 e 3,2)
scegliendo 2,8/2,9 e agg. poi al conto finale (con una ferm a 20°) aggiungo un 5% ottengo circa i grammi indicati prima. confermate? scusate la lunghezza e la contorsione delle parole ma ho bisogno di conferme!
Cita messaggio
#2

per il priming si usa normalissimo zucchero bianco nella quantità prevista (72 grammi). Puoi arrivare fino ad 80 se ti piace un pelo più gasata!!!
Non facciamoci troppe "Scotty PIPPEn" please!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#3

Travaso dopo 7 giorni, 4/5 misura la densità, dopo altre 48 ore rimisuri la densità, se rimane invariata, travaso e imbottiglia con priming!
Concordo con GAZZA!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

Io ho travasato 3 giorni fa e gorgogliava ancora tantissimo, dopo il travaso non gorgoglia più, ma si vede un pò di schiuma, aspetto al quinto giorno e misuro la densità..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
04-04-2019, 04:14

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)