Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Prima birra con LAGER PREMIUM-->dopo la prima fermentazione è amarissima
#1

Salve a tutti,

come da titolo vi spiego che cosa sta succedendo. Venerdì scorso (ovvero il 30/12) abbiamo messo a fermentare nel barilotto la birra lager premium (con 1kg di zucchero usato)...la temperatura (il termometro segnava trai 24 e i 22)e la fermentazione sono partite benissimo. pian piano con il passare del tempo la temperatura è calata e la fermentazione rallentata. Oggi vado a vedere e segna tra i 18 e i 16 gradi e non borbotta praticamente più. allora ho fatto la prova della densità e diciamo che per me domani sera (venerdì 6/1) posso tranquillamente imbottigliare.
Tuttavia ho assaggiato la birra da test ed era amarissima. è normale o ho sbagliato qualcosa?
inoltre questa sera lascio il barilotto vicino a un termosifone in modo tale che possa risalire la temperatura e magari ripartire la fermentazione in vista di domani

Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere

(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
Cita messaggio
#2

essendo un kit luppolato l'amaro non lo puoi controllare, a meno che tu non abbia messo una quantità minore di acqua. Probabilmente è proprio il kit che è così.
E comunque non bisogna mai fidarsi degli assaggi pre-carbonazione/maturazione perchè il sapore può essere molto diverso dal risultato finale.

Riassaggiala quando sarà pronta, ovvero dopo 10-14 giorni imbottigliata a 20° più un mese a temperatura più bassa, e se ancora la trovi amara la prossima volta utilizza l'estratto di malto al posto dello zucchero bianco. L'estratto di malto, non essendo fermentiscibile al 100%, lascerà nella birra anche una certa quantità di zuccheri complessi che oltre ad aumentarne il corpo la renderanno anche più dolce e meno secca.
Cita messaggio
#3

(05-01-2012, 11:15 )gyve Ha scritto:  essendo un kit luppolato l'amaro non lo puoi controllare, a meno che tu non abbia messo una quantità minore di acqua. Probabilmente è proprio il kit che è così.
E comunque non bisogna mai fidarsi degli assaggi pre-carbonazione/maturazione perchè il sapore può essere molto diverso dal risultato finale.

Riassaggiala quando sarà pronta, ovvero dopo 10-14 giorni imbottigliata a 20° più un mese a temperatura più bassa, e se ancora la trovi amara la prossima volta utilizza l'estratto di malto al posto dello zucchero bianco. L'estratto di malto, non essendo fermentiscibile al 100%, lascerà nella birra anche una certa quantità di zuccheri complessi che oltre ad aumentarne il corpo la renderanno anche più dolce e meno secca.

grazie...ne sapete davvero a pacconi di tutte queste cose...son proprio un pivello io Smile

Sappiamo ciò che siamo ma non quel che potremmo essere

(W. Shakespeare, Amleto, IV,5)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Kingema
28-04-2020, 05:43

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)