Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

La prima volta....
#1
Its My Birthday! 

Ciao ragazzi, innanzitutto, un caloroso buone feste...volevo alcuni suggerimenti sulla preparazione della mia prima birra da kit (Premium Lager 1,8 KG). Di seguito vi elenco le cose effettuate:

1) Ho provveduto in maniera scrupolosa ad attenermi alle regole scritte dalla "guida tecnica alle qualità"
2) Ho utilizzato del lievito secco S04 ed un Kg. di Brewing sugar
3) Temperatura 20 gradi - densità iniziale 1060.

Il mio dubbio è caratterizzato dall'alta densità iniziale perché facendo alcuni calcoli se dovrò imbottigliare ad una densità intorno ai 1006 i gradi alcolici della ale saranno circa 7 (giusto??????)

Sono in attesa di vostri consigli....Grazieeeeeeee


Cita messaggio
#2

premesso che secondo me la densità iniziale (OG) non è 1060 (probabilmente hai mescolato male il mosto e ne hai misurata una parte "molto densa") solitamente si imbottiglia a 1/4 della densità iniziale
quindi 60/4 = 15 ovvero la tua densità finale (FG) sarà intorno a 1015
per il calcolo alcolico invece solitamente si fa OG+FG/7.45
ipotizziando una FG di 1015 quindi il conto è:
1060 - 1015 / 7.45 = 6% circa
comunque secondo me è più probabile che la tua OG reale sia intorno ai 1040 quindi:
1040 - 1010 / 7.45 = 4% circa
Cita messaggio
#3

(28-12-2011, 10:56 )shottolo Ha scritto:  premesso che secondo me la densità iniziale (OG) non è 1060 (probabilmente hai mescolato male il mosto e ne hai misurata una parte "molto densa") solitamente si imbottiglia a 1/4 della densità iniziale
quindi 60/4 = 15 ovvero la tua densità finale (FG) sarà intorno a 1015
per il calcolo alcolico invece solitamente si fa OG+FG/7.45
ipotizziando una FG di 1015 quindi il conto è:
1060 - 1015 / 7.45 = 6% circa
comunque secondo me è più probabile che la tua OG reale sia intorno ai 1040 quindi:
1040 - 1010 / 7.45 = 4% circa

Penso che tu abbia ragione...sicuramente ho mescolato poco il mosto...perchè ho pensato di farlo solo dopo aver inserito il lievito...grazie mille...speriamo bene Birra02
Cita messaggio
#4

Uso anch'io gli stessi parametri, e concordo anche sulla densità iniziale, mi sembra strano che con un kit (lager) la OG possa essere 1.060

[b]La Realta', e' uno stato temporaneo causato dall'assenza di birra!
http://brewery-house-fabio.webnode.it/
Cita messaggio
#5

Ciao Ragazzi....volevo solo riferire che oggi ho stappato la mia prima creazione (una piccola bottiglia cl33 di prova) dopo 20 giorni dall'imbottigliamento....devo dire, anche se è ancora in fase di maturazione, di essere molto soddisfatto..colore chiaro, schiuma persistente ed un più che accettabile retrogusto....adesso aspetterò un mese per ristappare e verificare ,si spera, i miglioramenti!!!!!
Anche se non scrivo molto leggo tantissimo i vostri commenti che sono utilissimi per non commettere errori catastrofici.
Saluti e grazie a tutti i mastro birrai del forum
Cita messaggio
#6

bravo...aspetta un altro mesetto e vedrai che sarà ancora migliore..
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
29-12-2020, 10:05
Ultimo messaggio da mikelemaggio
25-02-2015, 07:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)