Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Travaso affrettato?
#1

Oggi ho fatto il travaso della belgian strong prodotta domenica scorsa, quindi come solitamente fatto fin ora dopo 7 giorni effettuo il 1° travaso ma in questo caso il lievito stava ancora pienamente lavorando, infatti era tutto in superficie, la densità era ancora alta (1026 contro i 1077 iniziali) e la birra travasata era decisamente frizzante, sapore e profumo ottimi. Ho travasato senza trasferire il lievito in sospensione, persi quasi 2 litri, ho sbagliato? la fermentazione riprenderà nuovamente?
Grazie, ciao.
Cita messaggio
#2

Tranquillo Berto, è tutto a posto. Di lievito per lavorare ce n'è in abbondanza

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

tranquillo, io oggi travasato una saison che borbotta da una settimana, dopo due ore dal travaso ha ripreso a bollire Wink
Cita messaggio
#4

Quoto.
Al di là delle attività visive all'interno del fermentatore, travasare dopo una settimana è la cosa giusta da fare.

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#5

pensa che leggendo degli studi specifici ho imparato che il top sarebbe travasare dopo 4 giorni.
Cita messaggio
#6

Berto e tutto ok.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#7

Grazie del conforto, la cosa strana rispetto al solito consiste nel fatto che tutto il lievito era ancora in superficie ed io ho evitato di trasferirlo nel 2° fermentatore, ecco perché ho temuto di aver compromesso il proseguimento della fermentazione. Ad oggi ancora nessun segno dal gorgogliatore.... attendo paziente e fiducioso.
Ciao.
Cita messaggio
#8

Il gorgogliatore non fa fede! Fermenta lo stesso!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)