Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Errore nella preparazione... è grave?
#1

durante la preparazione dell' ultimo kit ho commesso un errore, per mia distrazione ho versato il mosto nel fermentatore senza prima mettere 3-4 litri di acqua nel fermentatore,su i manuali c'è scritto che questo potrebbe causare l'ossigenazione del mosto, quindi, credo eventuali infezioni.
Ora la fermentazione è partita correttamente prosegue senza problemi.
Vorrei sapere se a qualcun altro è capitato di commettere questo errore e cosa potrebbe realmente comportare.
Cita messaggio
#2

(27-11-2011, 04:13 )Murdock Ha scritto:  durante la preparazione dell' ultimo kit ho commesso un errore, per mia distrazione ho versato il mosto nel fermentatore senza prima mettere 3-4 litri di acqua nel fermentatore,su i manuali c'è scritto che questo potrebbe causare l'ossigenazione del mosto, quindi, credo eventuali infezioni.
Ora la fermentazione è partita correttamente prosegue senza problemi.
Vorrei sapere se a qualcun altro è capitato di commettere questo errore e cosa potrebbe realmente comportare.

stai tranquillo.. se la fermentazione è partita va tutto bene.
credo ci sia qualcosa nel manuale che non hai letto bene.. Smile
per quanto mi riguarda è indifferente mettere prima il mosto o prima l'acqua. tanto il mosto in quel frangente deve essere per forza ossigenato..
Cita messaggio
#3

(27-11-2011, 05:23 )alessandro3 Ha scritto:  stai tranquillo.. se la fermentazione è partita va tutto bene.
credo ci sia qualcosa nel manuale che non hai letto bene.. Smile
per quanto mi riguarda è indifferente mettere prima il mosto o prima l'acqua. tanto il mosto in quel frangente deve essere per forza ossigenato..

Concordo...
Cita messaggio
#4

Prima che parta la fermentazione è fondamentale ossigenare il mosto altrimenti la fase aerobica (dove il lievito si riproduce) della fermentazione non può procedere in maniera ottimale con conseguenze pessime per la fase anaerobica.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#5

hò imbottigliato e dopo 7gg hò provato ad assagiare la mia birra, hà un odore un pò sgradevole che significa?
Cita messaggio
#6

Che deve maturare ancora Tongue

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#7

cioè andrebbe fatta fermentare?
Cita messaggio
#8

No lasciata maturare nelle sue bottiglie ad una temperatura adeguata e riassaggiata tra almeno un mese.

L'uso moderato e continuo della birra artigianale è considerata, da uno studio universitario, un ottimo anticancerogeno.
Cita messaggio
#9

quando si birrifica la pazienza la pazienza è fondamentale...è inutile stappare una bottiglia dopo 7 gg....c rimettete solo birra preziosa
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Letdarri
24-04-2022, 03:05

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)