Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Su su Sugheroooo!
#1

Avete mai tappato le birre con il tappo in sughero dei vini?

Ieri ho dovuto fare di necessità virtù.
Avevo finito le bottiglie e nonostante mi sia scolato 2 birre per ricavare altre 2 bottiglie vuote, ne avanzavano 2 con tappi da 29, che non avevo.
Il birrificio che mi regala le bottiglie l'altro ieri mi ha tradito Big Grin le aveva finite.
Ma non potendo aspettare, ieri ho imbottigliato e le ultime due le ho tappate con forza, molta forza, con tappi di sughero. Saranno le prime che assaggerò ok. So che ci vuole una tappatrice apposta, ok. Ma in realtà questa birra è un esperimento e anche se butterò queste 2 bottiglie fa niente...

Voi avete mai tappato con il sughero?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#2

non ne vedo il motivo...
Cita messaggio
#3

Per tappare le bottiglie! Big Grin
scherzo, perchè no?

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#4

mai provato....tra l'altro una cosa che non capisco è se nella magnum 0.75 belghe il fatto di usare il tappo di sughero abbia un qualche vantaggio particolare o sia solo un fatto estetico...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#5

Altro fatto: Come si comporta a livello batteriologico un tappo di materiale organico? Va pretrattato in qualche modo?
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#6

tentar non nuoce! ho visto parecchie birre artigianali tappate col sughero, magari è bene legarlo con lo spago per evitare proiettili vaganti per casa...facci sapere quando le stappi Smile

Rutto libera tutti!Birra06
Cita messaggio
#7

ci vogliono per forza le gabbiette...io ho usato i tappi di silicone e le 3 bottiglie che non ho legato bene con la gabbia sono saltati i tappi
Cita messaggio
#8

(20-06-2013, 10:31 )seppio Ha scritto:  ci vogliono per forza le gabbiette...io ho usato i tappi di silicone e le 3 bottiglie che non ho legato bene con la gabbia sono saltati i tappi

in effetti ci ho pensato alle gabbiette, ma non le ho. Quindi finiti i 15 giorni di maturazione in casa, le metterò direttamente in frigo, controllandole ogni giorno (come le sto controllando ora)
Poi se passeggiando per i freschi centri commerciali le trovo le prendo.... Birra05

"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"
Cita messaggio
#9

in realta sono quei 15 giorni li il pericolo più grande.quando aggiungi il nuovo zucchero,viene subito mangiato dal lievito producendo la co2! A me sono saltate dopo 2/3 giorni! Dopo quando le metti in frigo c'è meno pericolo!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)