Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

procedimento stout
#1

ciao ragazzi, stavamo pensando si fare una stout!!ora vi spiego!! noi fino ad ora abbiamo sempre fatto lager con i malti preparati, cambiando lievito, e gestendo le temperature con un frigo!!

col procedere del tempo le nostre produzioni si sono migliorate perchè abbiamo scoperto alcune cose (lagherizzazione, dyacetil rest, temperatura controllata, lievito adatto, bassa fermentazione, carbonazione controllata.....ecc ecc.) che sono di assoluta importanza per una bionda lager!!
tutte queste informazioni le abbiamo ricavate qua e la da alcuni siti forum ecc.. ora però dobbiamo fare la stout ad alta fermentazione!!! e non sappiamo bene quali siano i procedimenti necessari perchè la birra si possa chiamare stout(togliendo il fatto che usiamo ancora i kit.......).

esiste qualcosa di particolare, ma necessario per questo stile di birra, da inserire nei procedimenti base ??? ovvero: se alla bionda per potersi definire veramente bionda lager devo fare lagerizzazione, dyacetil, bassa ferm......alla stout per definirsi veramente stout a quali procedimenti devo far riferimento???

grazie in anticipo

ps: io potrei controllare le temperature anche con il frigo per la stout, però mi piacerebbe fare lager(che necessita temp basse) nel frigo, e contemporaneamente stout fuori dal frigo, tenendo temp costante. cosa ne dite?Birra05
Cita messaggio
#2

Per la stout nessun procedimento particolare se non rispettare le temperature da alta fermentazione ed usare un lievito adeguato....non c'è bisogno di dyacetil rest, winterizzazione e simili. In realtà lavorare ad alta è molto più semplice che lavorare a bassa...

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

L'importante che hai circa 20 gradi costanti!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

ok perfetto grazie!!! avete qualche malto preparato da consigliarmi?? meglio quelli doppi senza zucchero in aggiunta o la cotta singola?? che sinceramente non ho mai capito la differenza
Cita messaggio
#5

L'unico a formato doppio è la imperial stout, ma io una imperial stout da 4.5 la boicotto per principio Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)