Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dry hop in estrazione alcolica
#1

ho messo 23g di EK golding in 100ml di alcool puro,
vediamo se dà i risultati desiderati. secondo me con questo metodo oltre che amplificare la botta di luppolo ,si potrà evitare il consueto odore di muffetta presente in 2 ipa su 3,parlo di quelle in commercio! qualcuno ci ha fatto caso?

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#2

no perchè nella maggiorparte delle IPA in commercio c'è talmente tanto luppolo che coprirebbe il sapore di un topo in putrefazione Tongue

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#3

Capisco di cosa parli anche se è una cosa sfuggevole.
L'esperimento è interessante, questi 100ml in quanti litri li diluirai? Hai caso mai calcolato cosa ti cambiarebbe in fatto di gradi alcolici?

Lollo


PS: è per la bitter? Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#4

(09-05-2013, 10:03 )Lollo Ha scritto:  Capisco di cosa parli anche se è una cosa sfuggevole.
L'esperimento è interessante, questi 100ml in quanti litri li diluirai? Hai caso mai calcolato cosa ti cambiarebbe in fatto di gradi alcolici?

Lollo


PS: è per la bitter? Big Grin

l'idea sarebbe metterli in una cotta da 25lt,poi dipende dall'intensità ottenuta.
sinceramente non ho idea di quanto influirà sulla gradazione alcolica, però 100ml di alcool in25 lt sono lo 0.4%,e alla fine sarà al max quella l'aggiunta alcolica.
sarebbe per la bitter, Lollo senti che progettino:first wort hop di chinook,luppolatura continua di EK+fuggle,se non bastasse dh alcoolico!!!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio
#5

molto interessante Big Grin

Un sorso di birra alle verdi brughiere, e un altro ai mocciosi coperti di fango, un brindisi anche agli gnomi e alle fate e ai folletti che corrono sulle tue strade....
Cita messaggio
#6

(10-05-2013, 12:00 )PRESIDENTE Ha scritto:  l'idea sarebbe metterli in una cotta da 25lt,poi dipende dall'intensità ottenuta.
sinceramente non ho idea di quanto influirà sulla gradazione alcolica, però 100ml di alcool in25 lt sono lo 0.4%,e alla fine sarà al max quella l'aggiunta alcolica.
sarebbe per la bitter, Lollo senti che progettino:first wort hop di chinook,luppolatura continua di EK+fuggle,se non bastasse dh alcoolico!!!

Lollo approved! Wink

Daje Presidè!

Lollo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#7

Io ho provato un Dh in alcool (1gr/lt in 200-250ml) e per i primi 4-5 mesi la birra era quasi imbevibile, dopo 7-8 mesi aveva il suo perchè ma per i miei gusti troppo sbilanciata sul luppolo. Adesso me ne è rimasta solamente una che in quanto cimelio dovrò trovare una grande occasione per aprirla.
Dei 100ml te ne rimarrano molto pochi poichè il luppolo ne assorbe parecchio di liquido, tant'è vero che vengono consigliati i pellets per i l dh in alcool.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

sicuramente se mi soddisferà la botta di luppolo senza l'ausilio del DH alcoolico la imbottiglierò senza.
effettivamente bere una bitter dopo 8 mesi mi sembra un controsenso.
il DH l'ho effettivamente fatto con i pellet,anche se colui che me l'ha illustrato consigliava i fiori, poiché non si sciolgono dentro creando un liquidi verde fosforescente, simile al liquido dei star light!

Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)