Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cotta concatenata.
#1

Domani sera brassiamo una IPA e oggi mi è venuta la malsana idea di utilizzare i lieviti depositati sul fondo del fermentatore della Apa che dobbiamo imbottigliare domani mattina. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#2

(22-02-2013, 05:28 )Nemiopinerti Ha scritto:  Domani sera brassiamo una IPA e oggi mi è venuta la malsana idea di utilizzare i lieviti depositati sul fondo del fermentatore della Apa che dobbiamo imbottigliare domani mattina. Qualcuno di voi ha esperienze in merito?

Sì: idea tutt'altro che malsana Wink
La fermentazione partirà a bomba!

Io per sicurezza tengo sempre una bustina di lievito pronta nel caso in cui il fondo della seconda fermentazione non sia particolarmente ricco.

Buona cotta e facci sapere come va!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

Senz'altro e grazie per il conforto! Smile

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#4

inserito oggi 100 litri di gold nel fondo dei 100 che ho imbottigliato Big Grin se la birra che hai appena imbottigliato è sana (non infetta) e il lievito è adatto allo stile che stai per creare non c'è nulla di meglio che utilizzare il fondo di una cotta appena imbottigliata!!!
Cita messaggio
#5

Niente non sono riuscito a convincere i miei soci, che sostenevano che il basso costo dei lieviti secchi, non valeva il rischio di infezioni eventuali. Giornata pesantissima: lavorato fino alle 12.00 e poi su in vigna a brassare. Abbiamo impostato la cotta e imbottigliato 55 litri di Ipa e 21 di Extra special bitter (buonissima). la cotta è finita verso le 17.30 e tra pulizie e quant'altro siamo tornati a casa alle 18.30!
Devastante! Tra le altre abbiamo messo la ipa in bottiglie tedesche da One shot in amicizia:

[Immagine: 2vcyekp.jpg]

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#6

bhe effettivamente per il basso costo dei lieviti secchi se uno non ha la certezza è meglio non rischiare Smile anche se a me piange sempre il cuore a buttare tutto quel povero lievito nel lavandino
Cita messaggio
#7

raga io ho sempre usato i secchi...mi sembra di aver buttato via 2 anni
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)