Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Organizzazione AG. Domanda da pirla
#31

intendevo dire che se uno deve lasciar macerare i grani per 24h tanto vale usare gli estratti che avrà sicuramente un risultato migliore, i batteri inizierebbero ad agire sul mosto, ma anche solo l'ossigeno renderebbe il mosto molto sgradevole all'odore.
l'elemento base per l'all grain sono 10 ore di tempo libero

rileggendo dai miei conti uno potrebbe dedurre che ci vogliano 5 ore più la bollitura, ma finita la bollitura, finito il raffreddamento, finito il depositarsi delle schifezzuole, finita l'ossigenzaione, finito l'inoculo del lievito, finita la pulizia generale e dopo aver rimesso tutti i materiali al loro posto sono passate altre 2 ma anche 3 ore calcolando la pulizia della serpentina e del pavimento, senza contare che io salto la macinatura perchè la faccio sempre un giorno prima.
Cita messaggio
#32

Grazie, Pancio, sei sempre gentilissimo.
Beh comincerò a fare le mie minchiate con l'E+G,poi casomai le amplificherò con l'AG quando sarà possibile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#33

figurati! spero solo di non dire sciocchezze!
la mia è solo un'opinione, due sarebbero meglio Wink
Cita messaggio
#34

Sono utilissime le tue osservazioni, grazie


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#35

Altra domanda stupida. Ma molto stupida. Ho ordinato la pentola da 33 lt, giusto per lasciarmi qualche porta aperta per eventuali futuri sviluppi. Ho preso la classica 33 del crucco. Credo che sia un po' più grande del fermentatore standard mr Malt. Credo non rimanga molto spazio rispetto la cappa. Che operazioni si devono fare sulla pentola normalmente? Girare con un mestolo? Lo si deve fare continuamente? Basterà lo spazio? Si artestera' la caduta dei miei capelli? Quando verrà la fine del mondo? Sono un filino ansioso? Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio
#36

Con una pentola da 33 litri, puoi fare cotte da 25 litri finiti tranquillamente. Per la mescolatura, in linea di massima, si effettua solo nei passaggi da una rampa di T° all'altra. All'atto pratico si mescola più frequentemente per rendere omogeneo l'impasto e rendere più veritiera la misurazione della T°.
Chiaro?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#37

Grazie, sì... perfetto Smile


Lo sbronzo di Riace
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da ermenegildo
17-04-2013, 08:07
Ultimo messaggio da paoperry
04-01-2013, 05:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)