Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione dopo travaso.
#1

Ciao a tutti,
ho travasato la scorsa settimana la mia Belgian Strong Ale, e se prima del travaso il gorgogliatore qualche bollicina la faceva ancora, dopo il travaso ha proprio smesso tante' che il liquido all'interno del gorgogliatore e' tornato a livello.
In questo caso e' necessario comunque tenere il gorgogliatore per far si che ci sia una via d'uscita per eventuale CO2 oppure si puo' chiudere ermeticamente il fermentatore?

Seconda domanda:
mi sto organizzando per fare una birra che richiede lagerizzazione.
Ho un vecchio freezer che modifichero' all'occorrenza, l'unica cosa e' che il fermentatore che andro' ad inserire all'interno se lo munisco di gorgogliatore non mi permette la chiusura del freezer.
Visto che la lagerizzazione verra' effettuata dopo un primo travaso, il gorgogliatore all'interno del freezer e' necessario o posso chiudere ermeticamente il fermentatore?
Attendo commenti.....ciao e grazie!!Birra02
Cita messaggio
#2

(29-12-2012, 08:47 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho travasato la scorsa settimana la mia Belgian Strong Ale, e se prima del travaso il gorgogliatore qualche bollicina la faceva ancora, dopo il travaso ha proprio smesso tante' che il liquido all'interno del gorgogliatore e' tornato a livello.
In questo caso e' necessario comunque tenere il gorgogliatore per far si che ci sia una via d'uscita per eventuale CO2 oppure si puo' chiudere ermeticamente il fermentatore?

Seconda domanda:
mi sto organizzando per fare una birra che richiede lagerizzazione.
Ho un vecchio freezer che modifichero' all'occorrenza, l'unica cosa e' che il fermentatore che andro' ad inserire all'interno se lo munisco di gorgogliatore non mi permette la chiusura del freezer.
Visto che la lagerizzazione verra' effettuata dopo un primo travaso, il gorgogliatore all'interno del freezer e' necessario o posso chiudere ermeticamente il fermentatore?
Attendo commenti.....ciao e grazie!!Birra02

all'ora... come trovi in + post il gorgogliamento non è sintomo di fermentazione, per vedere se sta ancora fermentando la prova te lo da il densimetro, quindi se vai ad chuidere ermeticamente il fermentatore, non ho capito ma immagino che disponi di un coperchio senza foro x il gorgogliatore, e la fermentazione è ancora in atto impedisci alla co2 di uscire e prima o poi ti salterà il coperchio.
lascia com'è e dopo i soliti2/3 giorni che in densimetro è fermo ti prepari x l'imbottibliamento.
una domanda: dopo quanto hai fatto il travaso?

la lagherizzazione va fatta a conclusione della ferm alcolica e dopo la sosta deacetile, quindi è una maturazione e la puoi benissimo fare con il coperchio che dicevi senza gorgogliatore.
come fai però a mantenere la fermentazione a 12° costante senza frigo?

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

(29-12-2012, 08:47 )MC_79snc Ha scritto:  Ciao a tutti,
ho travasato la scorsa settimana la mia Belgian Strong Ale, e se prima del travaso il gorgogliatore qualche bollicina la faceva ancora, dopo il travaso ha proprio smesso tante' che il liquido all'interno del gorgogliatore e' tornato a livello.
In questo caso e' necessario comunque tenere il gorgogliatore per far si che ci sia una via d'uscita per eventuale CO2 oppure si puo' chiudere ermeticamente il fermentatore? il gorgogliatore serve solo per far uscire la c02 in eccesso e non far entrare polvere o altro nel fermentatore,quindi non chiuderlo ermeticamente e, se proprio vuoi, puoi togliere il gorgogliatore ma copri il buco del tappo con garza sterile o simile.

Seconda domanda:
mi sto organizzando per fare una birra che richiede lagerizzazione.
Ho un vecchio freezer che modifichero' all'occorrenza, l'unica cosa e' che il fermentatore che andro' ad inserire all'interno se lo munisco di gorgogliatore non mi permette la chiusura del freezer.
Visto che la lagerizzazione verra' effettuata dopo un primo travaso, il gorgogliatore all'interno del freezer e' necessario o posso chiudere ermeticamente il fermentatore?
Attendo commenti.....ciao e grazie!!Birra02

Vale la prima risposta Big Grin

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio
#4

(29-12-2012, 09:22 )lorevia Ha scritto:  all'ora... come trovi in + post il gorgogliamento non è sintomo di fermentazione, per vedere se sta ancora fermentando la prova te lo da il densimetro, quindi se vai ad chuidere ermeticamente il fermentatore, non ho capito ma immagino che disponi di un coperchio senza foro x il gorgogliatore, e la fermentazione è ancora in atto impedisci alla co2 di uscire e prima o poi ti salterà il coperchio.
lascia com'è e dopo i soliti2/3 giorni che in densimetro è fermo ti prepari x l'imbottibliamento.
una domanda: dopo quanto hai fatto il travaso?

la lagherizzazione va fatta a conclusione della ferm alcolica e dopo la sosta deacetile, quindi è una maturazione e la puoi benissimo fare con il coperchio che dicevi senza gorgogliatore.
come fai però a mantenere la fermentazione a 12° costante senza frigo?

Ciao, il travaso dopo 7 giorni, come da ricetta e comunque dopo il travaso, la devo lasciare ferma altri 15 giorni prima di procedere all'imbottigliamento.
Quando ho fatto il travaso, ovviamente ho misurato con il densimetro e mancava solo un punto per arrivare a FG, quindi in questi 15 giorni sicuramente arriva a FG prevista (e non vedo l'ora che arrivi sabato 5 gennaio cosi' potro' assaggiare nuovamente il prodotto.....)
Per quanto riguarda a mantenere la temperatura costante, ci pensa la mia cantina che nei mesi invernali e' tra i 9/10°C.
In alternativa potrei comunque mettere il fermentatore in freezer; in ogni caso io lo devo modificare aggiungendo un termostato di precisione che attivera' il motore all'occorrenza, mantenendo quindi una temperatura costante.
Ti inserisco qua di seguito i passi della fermentazione che dovro' affrontare:"Fermentare fino al completamento della fermentazione (9°C per circa due settimane). Travasare e fare un diacetyl rest di un paio di giorni a 16°C circa. Riportare ad 8-9°C per una settimana, quindi imbottigliare aggiungendo 5,5 g/litro di zucchero per un valore di 2,3 volumi di CO2. Lasciare rifermentare un paio di settimane a 10-12°C, quindi maturare a 0,-1°C per 6 settimane minimo, meglio se 3-4 mesi."
Cita messaggio
#5

Fermentare fino al completamento della fermentazione (9°C per circa due settimane). Travasare e fare un diacetyl rest di un paio di giorni a 16°C circa. Riportare ad 8-9°C per una settimana, quindi imbottigliare aggiungendo 5,5 g/litro di zucchero per un valore di 2,3 volumi di CO2. Lasciare rifermentare un paio di settimane a 10-12°C, quindi maturare a 0,-1°C per 6 settimane minimo, meglio se 3-4 mesi."
[/quote]

premetto che ho fatto la mia prima bassa da poco, per quello che conosco mi sembra in ordine. l'unica cosa non credo che arriverai a fine fermentazione in 2 settimane, usa il doppio del lievito che useresti x un'alta. x la sosta diacetile io la faro a 20°, così ho trovato,non capisco siceramente la sosta di una settimana a 8-9° prima della rifermentazione, che cos'è una sorte di prelagherizzazione? la lagherizzazione di solito andrebbe fatta prima della rifermentazione in un contenitore/maturatore che può essere benissimo un fermentatore, ma spesso in campo hb viene fatta dopo il priming in bott.

ciao

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#6

(31-12-2012, 12:33 )lorevia Ha scritto:  Fermentare fino al completamento della fermentazione (9°C per circa due settimane). Travasare e fare un diacetyl rest di un paio di giorni a 16°C circa. Riportare ad 8-9°C per una settimana, quindi imbottigliare aggiungendo 5,5 g/litro di zucchero per un valore di 2,3 volumi di CO2. Lasciare rifermentare un paio di settimane a 10-12°C, quindi maturare a 0,-1°C per 6 settimane minimo, meglio se 3-4 mesi."

premetto che ho fatto la mia prima bassa da poco, per quello che conosco mi sembra in ordine. l'unica cosa non credo che arriverai a fine fermentazione in 2 settimane, usa il doppio del lievito che useresti x un'alta. x la sosta diacetile io la faro a 20°, così ho trovato,non capisco siceramente la sosta di una settimana a 8-9° prima della rifermentazione, che cos'è una sorte di prelagherizzazione? la lagherizzazione di solito andrebbe fatta prima della rifermentazione in un contenitore/maturatore che può essere benissimo un fermentatore, ma spesso in campo hb viene fatta dopo il priming in bott.

ciao

lorenz
[/quote]

La birra in questione e' un oktoberfest marzen, la ricetta l'ho trovata in rete.
Forse si fanno questi step per riprodurre il piu' simile possibile il processo di fermentazione di questa birra che dove la producono, dicono che vengono lasciati i barili di birra dentro delle grotte ricoperti dalla neve....
Cita messaggio
#7

dicono che vengono lasciati i barili di birra dentro delle grotte ricoperti dalla neve....
[/quote]

e quello che ti dicevo, la lagherizzazione.

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)