Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

i birrifici dove e quanto lievito acquistano ???
#1
Question 

oggi pensando tra me e me mi kiedevo ma se un giorno avviassi un microbirrificio dove comprerei i lieviti e in quale quantità ???

per noi homebrewers è "facile" c'è mr-malt ma per chi ha un birrificio e vuole dei lieviti tipo quelli liquidi della Wyeast come fa ??? se compra 50 bustine o c'è tipo un mega saccone per birrifici ???Birra02
Cita messaggio
#2

Credo proprio che i microbirrifici abbiano un proprio "allevamento" di lieviti, magari recuperati da birre selezionate o da proprie produzioni ottimali.

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#3

Ad una cotta nel Birrificio Italiano ho chiesto ad Arioli (inchino) come facesse per il lievito. Per la birra che stava facendo aveva eseguito la moltiplicazione delle cellule partendo da UNA confezione di lievito liquido. Lui una confezione per 700 litri di birra.....io 4 confezioni per 100 litri di birra....a 9-10 euro l'una......sarò pirla!
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio
#4

Ma con queste moltiplicazioni... Non è che parlavi con Gesù?

Vi prego la K al posto del CH no eh! Rolleyes
Cita messaggio
#5

ahahahhahaha, io quest'estate son stato in slovenia in un microbirrificio ed avevano il saflager w34/70

da mezzo chilo...
Cita messaggio
#6

arioli del birrificio italiano usa lieviti autopropagati o comprati da uberti.

ma quando si ha un birrificio che produce costantemente è abbastanza semplice recuperare il lievito da una cotta, inocularlo nella successiva ecc.
noi homebrewer che facciamo mille stili diversi ogni anno difficilmente riusciamo a riutilizzare lo stesso lievito per più di 2 o 3 cotte...
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)