Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

la fermentazione sembra non partire - lager
#1

ciao a tutti, ho un dubbio, ho fatto la mia prima cotta di birra, tipo oktoberfest. ho inoculato il lievito liquido quello in busta da schiacciare il giorno precedente, temperatura di inoculazione giusta, ho ossigenato leggermente mescolando il mosto e ho messo in una cella frigorifera impostata sui 12°C. tutto questo fatto sabato, ma non ci sono ne gorgogli ne nessun tipo di schiumetta o altro in superficie che possa far pensare alla fermentazione del mosto, e la densità è ferma a 1040, devo preoccuparmi? aspetto ancora o mi consigliate di mettere il fermentatore an una temperatura più alta per far partire la fermentazione? grazie in anticipo
Cita messaggio
#2

(23-07-2012, 12:43 )damiano Ha scritto:  ciao a tutti, ho un dubbio, ho fatto la mia prima cotta di birra, tipo oktoberfest. ho inoculato il lievito liquido quello in busta da schiacciare il giorno precedente, temperatura di inoculazione giusta, ho ossigenato leggermente mescolando il mosto e ho messo in una cella frigorifera impostata sui 12°C. tutto questo fatto sabato, ma non ci sono ne gorgogli ne nessun tipo di schiumetta o altro in superficie che possa far pensare alla fermentazione del mosto, e la densità è ferma a 1040, devo preoccuparmi? aspetto ancora o mi consigliate di mettere il fermentatore an una temperatura più alta per far partire la fermentazione? grazie in anticipo

Se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione non e partire. Se hai fatto bassa fermentazione la schiuma non la vedi e normale devi vedere il fondo.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

(23-07-2012, 12:55 )toscanos Ha scritto:  Se non gorgoglia non vuol dire che la fermentazione non e partire. Se hai fatto bassa fermentazione la schiuma non la vedi e normale devi vedere il fondo.

allora continuo a tenere il fermentatore in cella? si il fondo lo vedo, e se devo dirla tutta mi ha fatto circa 2,5 cm di sedimento, un consiglio se posso chiedertelo: quando posso trasferire il mosto in un'altro fermentatore per eliminare il fondo? c'è un momento preciso da poter misurare o va a esperienza? anche se è la prima volta vorrei cercare di non far troppi sbagli, su questo punto i libri non sono stati molto chiari. grazie ancora
Cita messaggio
#4

(23-07-2012, 01:57 )damiano Ha scritto:  allora continuo a tenere il fermentatore in cella? si il fondo lo vedo, e se devo dirla tutta mi ha fatto circa 2,5 cm di sedimento, un consiglio se posso chiedertelo: quando posso trasferire il mosto in un'altro fermentatore per eliminare il fondo? c'è un momento preciso da poter misurare o va a esperienza? anche se è la prima volta vorrei cercare di non far troppi sbagli, su questo punto i libri non sono stati molto chiari. grazie ancora

se c'é fondo vuol dire che la fermentazione e partita.
Fra 10 giorni fai un travaso.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

[quote='toscanos' pid='17566' dateline='1343049867']

se c'é fondo vuol dire che la fermentazione e partita.
Fra 10 giorni fai un travaso.

[/ ciao io sono nuovo di questo forom ma ho gia fatto 42 birre di cui 7 lager e ho sempre fatto partire la fermentazione a 20 gradi e poi portate a temperatura di 10 12 gradi secondo i lieviti
si devi vedere il fondo e di li che ti acorgi se fermenta perpche' vedi alzarsi delle piccole nuvole veroi la superfice
e aspetta a fare il travaso quando sei al 70% della fermentazione che piu o meno sono 9/10 giorni
ciao e buona birra Birra02
Cita messaggio
#6

ok la fermentazione è partita, si vedono le bollicine in salita, però in superficie mi ha fatto uno strato di "schiuma" compatta, sembra che il deposito che prima era sul fondo sia venuto a galla, è da togliere?
scusate se vi aggiorno continuamente su ogni cambiamente ma come ho già detto è la prima cotta e non vorrei fare stupidate.
grazie
Cita messaggio
#7

no lascia stare tutto cosi e conta i giorni 9/10 e poi fai un travaso e lacsci finire la fermentazione
porti il tutto a 16 gfradi per 2 giorni.
e poi ai 2 scelte 1 impottigli fai passare 15 giorni a 12 gradi e poi lagerizzzi 1 mese
o2 fai la lagerizzazione a 2 gradi per 1 mese e poi imbottigli
io preferisco la 2 perche nelle pottiglie non resta che un velo di fondo
ps stai passo col prining 4.5 5gr al litro
ciao buona birra
Cita messaggio
#8

ok, provero la seconda opzione, grazie
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)