Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

dubbio fermentazione
#1

guardavo un pò su internet e mi sono imbattuto in una ricetta.. e non capisco una cosa! si parla di alta fermentazione quindi 20 22 gradi.. però poi dice dopo 6 /7 giorni travasare in un altro fermentatore (fin qui tutto ok per attenuare il sapore di lievito nella birra e renderla meno torbida) e dice di mettere il fermentatore in frigo! ora mi chiedo perchè tale operazione se si parla di alta fermentazione?
Cita messaggio
#2

Sembrerebbe una lagerizzazione, ma non capisco cosa c'entri con una ale... attendo anch'io lumi dai più esperti!

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#3

(17-07-2012, 03:29 )enrico Ha scritto:  Sembrerebbe una lagerizzazione, ma non capisco cosa c'entri con una ale... attendo anch'io lumi dai più esperti!


sono nuovo ma qualche birra lo gia' fatta e se posso, le birre ad alta fermentazione quando anno fatto il 1 travaso e sono giunte a fg giusta si usa abbassare la temperatura per fare depositare e compattare i lieviti sul fondo
ti restera una birra bella pulita ciao e buona biBirra06rra
Cita messaggio
#4

(17-07-2012, 06:52 )ROBBA Ha scritto:  sono nuovo ma qualche birra lo gia' fatta e se posso, le birre ad alta fermentazione quando anno fatto il 1 travaso e sono giunte a fg giusta si usa abbassare la temperatura per fare depositare e compattare i lieviti sul fondo
ti restera una birra bella pulita ciao e buona biBirra06rra

Esatto: questo procedimento è noto come lagerizzazione, e si usa, appunto, nella produzione di birre lager.
O almeno questo è come l'avevo capito io Big Grin

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio
#5

grazie ragazzi ho capito ora.. quindi è meglio controllare che fg rimani costante prima di abassare la temperatura.. ma il lievito ad alta fermentazione fermenta anche a 3 4 gradi?? perchè dubito che in 7 giorni la birra finisca di fermentare!
Cita messaggio
#6

il lievito ad alta fermentazione non lavora a 4 gradi...non è detto che tutto quello che leggiamo su internet sia oro colato.
Cita messaggio
#7

si è vero in più se sei alle prime armi ti confondono parecchio ste coseSmile
Cita messaggio
#8

Questa tecnica si chiama "wintering" o winterizzazione e viene fatta a birre ad alta fermentazione, serve a far depositare sul fondo quei lieviti poco floculanti ed altre schifezze varie.
Gli inglesi chiamano questa tecnica "cold crashing" e viene effettuata portando a circa due gradi, per una notte, la birra prima del priming e dell'imbottigliamento.
Questo procedimento serve per rendere le birre chiare più limpide.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#9

ok così è molto chiaro.. quindi è un operazione da fare quando la birra ha già finito di fermentare Big Grin
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)