Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

#1

Birra03Buongiorno a Tutti.
Nel tentativo di arricchire la mia esperienza di "birraio", vorrei provare ad aggiungere al mosto preparato col malto in kit del luppolo in coni o in plugs. Vorrei che qualche collega più esperto mi spiegasse la differenza tra gli uni e gli altri, le modalità di utilizzo (temperature e tempi di aggiunta al mosto), quale tipo scegliere, e mi si dessero utili suggerimenti al fine di capire se ne vale o meno la pena.
Aggiungo che le prossime birre in fase di realizzazione sono: Brewferm Grand Cru e Muntons Export Pilsner.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.
Buona Birra a Tutti.Birra02

Chi beve birra non invecchia mai!
Cita messaggio
#2

bhe i kit sono appunto dei kit gia luppolati...quindi non ha senso aggiungere del luppolo...
Cita messaggio
#3

Il rischio è di sbilanciare talmente tanto la birra da renderla imbevibile oppure fare come me.
Anch'io mi ero assillato nel volere aggiungere luppolo ad un kit e l'ho fatto: ho fatto bollire per 15minuti 1.5lt di acqua e 28gr di luppolo e ho aggiunto la tisana finale nel fermentatore...una IPA inglese mi è diventata molto BITTER, direi veramente molto BITTER per i miei gusti.
Se hai voglia di usare luppolo fresco passa all'E+G anche senza usare i grani, se vai nella sezione ricette del forum io ne ho postate diverse.
A livello pratico cambia relativamente poco da kit ad E+G ma gli ingredienti li scegli tu...il che rende una persona moolto felice.

Se avessi la possibilità di passare all'ALL GRAIN sarei come un bambino al Luna Park.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

(22-06-2012, 03:30 )paoperry Ha scritto:  Birra03Buongiorno a Tutti.
Nel tentativo di arricchire la mia esperienza di "birraio", vorrei provare ad aggiungere al mosto preparato col malto in kit del luppolo in coni o in plugs. Vorrei che qualche collega più esperto mi spiegasse la differenza tra gli uni e gli altri, le modalità di utilizzo (temperature e tempi di aggiunta al mosto), quale tipo scegliere, e mi si dessero utili suggerimenti al fine di capire se ne vale o meno la pena.
Aggiungo che le prossime birre in fase di realizzazione sono: Brewferm Grand Cru e Muntons Export Pilsner.
Ringrazio anticipatamente quanti vorranno rispondermi.
Buona Birra a Tutti.Birra02

Ti sconsiglio di aggiungere il luppolo ai kit, perché sono già luppolati. Rischi di sbilanciare lo stile o dipende che luppolo metti di aumentare molto l'amaro. Passa come ti hanno consigliato ad E+G.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Grazie a tutti.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)