Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Blocco fermentazione
#1

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e volevo chiedere una cosa. Ho fatto la mia prima birra sabato scorso ho usato un malto preparato e invece dello zucchero ho aggiunto dell'estratto di malto, poi ho aggiunto il lievito ed ho messo tutto a fermentare, insomma procedimento standard. Dopo un pò di ore cioè la mattina successiva è iniziata la fermentazione ed ha continuato fino a ieri. Tornando a casa ieri sera ho notato che non gorgogliava più!!!ho aperto un angoletto del fermentatore e ho visto un pò dentro....ma non ci capisco ancora molto!!!tutto ciò è normale?che devo fare?...grazie a tuttiSmileBoccale
Cita messaggio
#2

si tranquillo!!! è finita la fase tumultuosa ma la fermentazione sta andando avanti...
Cita messaggio
#3

Non devi mai aprire. Se non gorgoglia non vuol dire la fermentazione sia finita. L'importante che ce schiuma.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#4

(19-06-2012, 01:43 )toscanos Ha scritto:  Non devi mai aprire. Se non gorgoglia non vuol dire la fermentazione sia finita. L'importante che ce schiuma.

lo sò....non volevo aprire per paura succedesse qualcosa. Ho aperto proprio un angoletto e per quel poco che ho visto c'è schiuma!!! devo quindi continuare così?anche se non gorgoglia più?secondo voi è giusto fare il controllo della densità già adesso?...grazie ancora
Cita messaggio
#5

si non preoccuparti...la birra sta fermentando....puoi risparmiarti la misurazione della densita ancora...lascia tutto com è e tra giovedi e sabato fai il primo travaso e misuri la densità
Cita messaggio
#6

(19-06-2012, 02:05 )Grinderman84 Ha scritto:  lo sò....non volevo aprire per paura succedesse qualcosa. Ho aperto proprio un angoletto e per quel poco che ho visto c'è schiuma!!! devo quindi continuare così?anche se non gorgoglia più?secondo voi è giusto fare il controllo della densità già adesso?...grazie ancora

stai tranquillo, ascolta Nanduzzu.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)