Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Temperature per preparati.
#1

Ciao , la mia domanda è molto semplice , inizia a venire il caldo , in cucina da me dove di solito preparo ci sono anche 23 gradi certi pomeriggi e direi che prossimamente aumenteranno , fino a quando si può preparare la nostra birra ? ho visto che ci son dei lieviti che hanno diverse temperature chiaramente.

Vorrei preparare una birra alla castagna copiando una ricetta presa qui sul forum ( di 8gazza ) , ho già ordinato il materiale , è grave se la temperatura va oltre o come immagino è peggio se sta sotto (15-24°)


Birra07
Cita messaggio
#2

Se la temperatura stà sotto i 15° (per i lieviti ad alta fermentazione) probabilmente i lieviti smetteranno di lavorare e ti creeranno qualche problema, e la temperatura và sopra i 24°, la fermentazione non si blocca (fino a circa 28°-30°) ma avrai quasi sicuramente cattive fermentazioni, il che significa che la tua birra avrà dei cattivi odori, cattivo corpo e spesso colore diverso da quello che ti aspettavi, per qunto riguarda il gusto non ti so dire perchè non le ho mai assaggiate... Mi è capitato un paio di volte ma le ho sempre buttate.
Cita messaggio
#3

ma quindi nessuno di voi prepara più birra in estate ? occorre o un luogo fresco o un frigo con temperatura controllata ?
Cita messaggio
#4

propio così, devi trovare un luogo con le temperature adatte
Cita messaggio
#5

Io la faccio 365 gg all'anno, ho il mio "garage" in cui ho una temperatura costante che và dai 18° ai 20°, ciò mi permette di birrificare e fermentare tutto l'anno, se hai bisogno di un posto così, prova una cantina se ce l'hai... Altrimenti un posto buoi e chiuso (teoricamente potrebbe andare bene...)
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)