Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

come si cuoce a temperatura costante?
#1

Come fate a mantenere la temperatura del mosto a temperatura costante?..a parte avere un termometro dentro il mosto....regolate solo al fiamma e la abbassate al momento dell'arrivo dei gradi giusti?
Cita messaggio
#2

Parli naturalmente in fase di mash?
Se è quella, una volta arrivato a temperatura spengo tutto, quando va sotto di 2 gradi massimo riaccendo, stando attendo all'nerzia del riscalmento. In tutta la durata del mash accenderò il fornello due tre volte massimo, complice la massa in gioco...

LolLo

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#3

si..i termini esatti ancora non li conosco tutti...sono troppi!!eheh....comunque..ok...credo aver capito..tutto si regola con al fiamma...ma una volta arrivato a temperatura...se invece di spegnere metto al minimo...continua ad alzarsi?
Cita messaggio
#4

io faccio di solito il "monostep all'italiana" esConfusedtep 68°c porto il mash a 68°c, quando scende a 66 riaccendo la fiamma fino a che ritorna a 68°, spengo la fiamma ma per inerzia arriva a 70° e ricomincia.comunque la cosa importante e mescolare spesso in modo che il mash abbia una temperatura più o meno uniforme.
Cita messaggio
#5

Io porto la temperatura 1°-1,5° sopra la temperatura desiderata, copro con un coperchio la pentola e lascio ì a fuoco spento, ogni tanto controllo la temperatura, non ho mai avuto problemi, quando vado a controllare la temperatura è sempre stabile o comunque dopo uno stop di 25 minuti è calata di massimo 2 gradi, quindi resta sempre sul range di temperature accettabili. Smile
Cita messaggio
#6

(26-05-2012, 04:05 )EIDOLON Ha scritto:  si..i termini esatti ancora non li conosco tutti...sono troppi!!eheh....comunque..ok...credo aver capito..tutto si regola con al fiamma...ma una volta arrivato a temperatura...se invece di spegnere metto al minimo...continua ad alzarsi?

continua ad alzarsi e sprechi gas

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)