Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Oktoberfest bier
#1

Ciao, vorrei fare una Oktoberfest bier con i malti amaricati.
Sul sito non ho trovato nessun malto per poterla birrificare.
Ho visto male o necessito di doverla fare con E+g o All Grain ?
Grazie
Cita messaggio
#2

Cerca Märzen! Smile
Cita messaggio
#3

(21-05-2012, 06:53 )SukkoPera Ha scritto:  Cerca Märzen! Smile

Non ho trovato nessun malto neanche per Marzen Sad
Cita messaggio
#4

In effetti malti non ce ne sono, ma si può fare con un E+G che non sembra troppo complicato. Dai un'occhiata qua: http://forum.mr-malt.it/showthread.php?t...ght=märzen
Cita messaggio
#5

Prendi queste info:Le märzen sono classificate come "Strong Full Beer" da non confondersi con "Strong Beer". Le märzen, sia chiare che scure, come indica il nome, sono tradizionalmente prodotte in Baviera nel mese di marzo con un alto tenore alcolico affinché si conservino nei caldi mesi estivi.
Densità iniziale in gradi Plato: min. 13 °Plato - Oktoberfestbier min. 13.5 °Plato
Regione: prevalentemente Baviera e Baden Württemberg
Classificazione: Full Beer
Titolo alcolometrico: 4.8% - 5.6%
Tipologia: Bassa fermentazione (lager)
Caratteristiche: Morbida, toni ambrati, corpo ricco e forte, amarezza del luppolo
Io farei un surrogato di Marzen con:

Malto da Kit lager + 500gr di secco amber + 500gr di secco light + 500 di zucchero bianco...Lievito da kit o secco Saflager W34/70 o Liquido N.2308 Munich Lager

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#6

(23-05-2012, 11:58 )8gazza Ha scritto:  Prendi queste info:Le märzen sono classificate come "Strong Full Beer" da non confondersi con "Strong Beer". Le märzen, sia chiare che scure, come indica il nome, sono tradizionalmente prodotte in Baviera nel mese di marzo con un alto tenore alcolico affinché si conservino nei caldi mesi estivi.
Densità iniziale in gradi Plato: min. 13 °Plato - Oktoberfestbier min. 13.5 °Plato
Regione: prevalentemente Baviera e Baden Württemberg
Classificazione: Full Beer
Titolo alcolometrico: 4.8% - 5.6%
Tipologia: Bassa fermentazione (lager)
Caratteristiche: Morbida, toni ambrati, corpo ricco e forte, amarezza del luppolo
Io farei un surrogato di Marzen con:

Malto da Kit lager + 500gr di secco amber + 500gr di secco light + 500 di zucchero bianco...Lievito da kit o secco Saflager W34/70 o Liquido N.2308 Munich Lager


Domande:
1) Perchè metteresti anche 500 g di estratto amber? Per darle un corpo più "tondo"?
2) Zucchero bianco o di canna? Come mai la scelta di uno zucchero totalmente fermentabile come quello bianco?
3) Se non ho un luogo fresco dove far fermentare, è un'eresia utilizzare u lievito ad alta fermentaz? Cambia molto il sapore e l'aroma?

Thanks Birra
Cita messaggio
#7

1) Perchè metteresti anche 500 g di estratto amber? Per darle un corpo più "tondo"? N0n è tanto questione di corpo ma di aroma ed a me l'amber piace assai
2) Zucchero bianco o di canna? Come mai la scelta di uno zucchero totalmente fermentabile come quello bianco? Perchè è totalmente fermentabile per cui raggiungo l'Og precisa
3) Se non ho un luogo fresco dove far fermentare, è un'eresia utilizzare u lievito ad alta fermentaz? Cambia molto il sapore e l'aroma? Non è più una Marzen ma diventa una Ale

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#8

(26-05-2012, 12:05 )8gazza Ha scritto:  1) Perchè metteresti anche 500 g di estratto amber? Per darle un corpo più "tondo"? N0n è tanto questione di corpo ma di aroma ed a me l'amber piace assai
2) Zucchero bianco o di canna? Come mai la scelta di uno zucchero totalmente fermentabile come quello bianco? Perchè è totalmente fermentabile per cui raggiungo l'Og precisa
3) Se non ho un luogo fresco dove far fermentare, è un'eresia utilizzare u lievito ad alta fermentaz? Cambia molto il sapore e l'aroma? Non è più una Marzen ma diventa una Ale

Grazie!Wink
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)