Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

carbonazione deludente
#1

ragazzi oggi dopo 2 settimane di carbonazione ho aperto la mia prima bock, la mia seconda birra...delusione totale....desideravo un volume di 2,5 visto che mi piacciono le birre ben carbonate ma niente la birra è molto piatta e al sapore e anche acquosa non capisco come mai...ho fatto una winterizazione a 4 gradi per circa 18 ore...poi ho messo a carbonare a una temperatura di 19 gradi (temperatura di fermentazione 18 gradi)....come mai? la prima birra era venuta buonissima...può essere stata la winterizazione? provo ad aumentare la temperatura a 22 gradi per 1 settimana? ho aggiunto 140 g di zucchero per 22 litri di birra
Cita messaggio
#2

18 ore non è una winterizzazione....dovresti fare almeno 4gg a 2* inoltre con i malti preparati non ti serve perché il mosto è sempre abbastanza pulito
Altra cosa le bock sono a bassa fermentazione quindi dovevi farla lavorare a 10/12*.....
Che lievito hai usato? Specifico o quello del kit?

Ciao.Ale
Cita messaggio
#3

Ho usato il jack's m54, un lievito con range che va da 18 a 20 gradi...ora ho impostato la temperatura a 21 gradi...tra una settimana vediamo cosa succede
Cita messaggio
#4

18 ore? Più che una winterizzazione mi pare una sveltina

Inviato dal mio ONEPLUS A3003 utilizzando Tapatalk

Tilt Brewery
HBL - HomeBrewers Lombardi

- Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui -
Cita messaggio
#5

si so che minimo si fa 24 ore ma come prima volta volevo provare cosi...avevo anche paura di fare danni sinceramente...comunque secondo voi ho fatto bene a portare la temperatura a 21 gradi per 1 settimana per vedere se succede qualcosa?
Cita messaggio
#6

Diciamo che il lievito non è proprio da bock.....però come temperatura ci sei
Aspetta ancora un paio di settimane e rivaluta il tutto è ancora troppo giovane

Ciao.Ale
Cita messaggio
#7

Ma ora lascio a 21 gradi o la riporto a 19?
Cita messaggio
#8

Lascia pure a 21

Ciao.Ale
Cita messaggio
#9

Ho anche smosso un Po il lievito sul fondo...rispetto alla prima birra cene di più sul fondo e poco compatto
Cita messaggio
#10

Ragazzi io per controllare la temperatura nella fase di carbonazione ho messo la sonda dentro una bottiglietta da 33 riempita con acqua....ho fatto tutte bottiglie da 33 per questa birra quindi la temperatura dovrebbe essere giusta no?
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)