Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

aprire bottiglie e rifermentare
#1

ciao a tutti, ho imbottigliato 4 mesi fa una produzione di cooper wheat (fatta ad alta fermentazione, con lievito del kit e zucchero da cucina).. aprendola ho trovato una birra pessima e per di più sgasata.. vi chiedo quindi se secondo voi è una follia o un minimo di senso c'è nel aggiungere zucchero (e magari del lievito) nelle varie bottiglie per far una rifermentazione.. se condividete avete consigli?
grazie a tutti per le risposte
Cita messaggio
#2

Ma che priming hai fatto?
Le Wheat hanno bisogno di una potente carbonazione ed i classici 5/6 grammi di zucchero per litro non sono sufficienti.
Non so che dirti, è certo che aprire ogni bottiglia per mettere zucchero e lievito fresco è un lavoro infame...e non ti consiglio neanche di rimettere la birra nel fermentatore per un priming perchè non potresti evitare di ossigenare tutto e sarebbe pure peggio.
Aspettiamo un consiglio da chi è più esperto, ma la vedo dura.

Aggiornamento impianto in corso
Installazione componenti BacBrewing
Cita messaggio
#3

Scusa, mi sono dimenticato questo aspetto fondamentale, ho fatto priming come se non fosse una wheat, quindi appunto 5/6 gr al litro.. E scoprendo l errore un paio di giorni fa mi è venuta questa idea.. Sull aprire le bottiglie una ad una non è un gran problema, un pò di lavoro e si fa, temo piuttosto che ad aprirle si perda quel minimo di carbonazione che è stata fatta in questi mesi, facendo più danni che altro..
Cita messaggio
#4

Io sinceramente ti consiglio, di acchetarla così, la prossima sarai più attento.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#5

Beh se proprio sei convinto che piuttosto che berla la butteresti nel lavandino allora che ti costa provare. oppure potresti provare a farlo in giusto un paio di bottiglie , metterle via e tra un paio di mesi farci sapere come è andata.

ciao
Cita messaggio
#6

(18-04-2012, 01:47 )Rome Ha scritto:  Beh se proprio sei convinto che piuttosto che berla la butteresti nel lavandino allora che ti costa provare. oppure potresti provare a farlo in giusto un paio di bottiglie , metterle via e tra un paio di mesi farci sapere come è andata.

ciao

grazie a tutti per le risposte, condivido la logica, piuttosto che buttarla tanto vale tentare.. vi farò sapere come è andata...

inoltre scusatemi per il doppio post, come scritto nell'altro ho avuto un problema con un ritengo inspiegabile ban.. perdono
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)