Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Fermentazione in fustini
#1
Information 

Buongiorno a tutti, sono un neofita della birra fatta in casa e vorrei chiedere un consiglio: sono agli sgoccioli della fermentazione, e ho pensato di utilizzare i fustini al posto delle bottiglie, ma ho alcuni dubbi:

1) dopo aver aggiunto lo zucchero per riattivare la fermentazione e incrementare il grado alcolico (2g/litro) quanto tempo la birra deve rimanere nel fustino prima di poterla bere?
2) dopo la prima spillatura utilizzando la CO2 prodotta dalla birra, utilizzando uno spillatore con bomboletta di CO2 incorporata la birra avrà sempre lo stesso sapore e la stessa frizzantezza?
3) Se prendo fustini da 5 litri non posso finirli in una giornata, quindi vorrei sapere quanto tempo posso tenere la birra nel fustino dopo le prime spillature senza che ne comprometta il sapore?

Grazie in anticipo per le risposte! Birra03
Cita messaggio
#2

I tempi di maturazione, sono come quelli delle bottiglie.
Quanto dura una volta aperta non saprei, io lo provato una volta, ma in giornata con amici l'abbiamo fatta fuori tutta.

Ciao e Prosit

Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.
______________________
homebrewer for game
Cita messaggio
#3

a pasquetta ho avuto modo di testare il fustino da 5 lt con rubinetto a caduta. Anche io e i miei amici lo abbiamo fatto fuori, ma ti posso dire che tra la prima spillatura e l'ultima (a distanza di poche ora dall'apertura) la birra era già completamente sgasata..

Non so se i fustini con lo spillatore a cartuccia di CO2, si mantengono più a lungo..
Cita messaggio
#4

Grazia della risposte, credo che terrò in fusion per le occasioni e le bottiglie per l'ordinario!!
Cita messaggio
#5