Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Lievito ipa
#11

avevo gia espresso la mia opinione su questo argomento. la domanda è che ipa fai?
ipa inglese non troppo alcolica con e.k. golding fuggle target ecc---> s-04
ipa americana con luppoli americani----> us-05

al 99% stai facendo la seconda quindi us-05Tongue

ps
nelle stout il lievito us-05 ci sta benissimo!Birra05Birra05

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#12

(13-04-2012, 11:36 )allapazzato Ha scritto:  avevo gia espresso la mia opinione su questo argomento. la domanda è che ipa fai?
ipa inglese non troppo alcolica con e.k. golding fuggle target ecc---> s-04
ipa americana con luppoli americani----> us-05

al 99% stai facendo la seconda quindi us-05Tongue

ps
nelle stout il lievito us-05 ci sta benissimo!Birra05Birra05

og 1054 quindi relativamente poco alcolica,i luppoli usati sono ek cascade, volevo usare l'amarillo ma Mrmalt non l'aveva ho inserito coraggiosamente il chinook
Cita messaggio
#13

(14-04-2012, 05:18 )PRESIDENTE Ha scritto:  og 1054 quindi relativamente poco alcolica,i luppoli usati sono ek cascade, volevo usare l'amarillo ma Mrmalt non l'aveva ho inserito coraggiosamente il chinook

quindi usi luppoli americani
ti consiglio l'us-05, ma anche con l's-04 verrà buona.

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#14

(14-04-2012, 06:25 )allapazzato Ha scritto:  quindi usi luppoli americani
ti consiglio l'us-05, ma anche con l's-04 verrà buona.

io ce li ho tutti e due,ho deciso di usare l's-04 perche non l'ho mai usato.
allapazzato una domanda:ogni volta che faccio l'ipa arrivo corto con il volume finale,mi sono visto costretto ad aggiungere 3lt di acqua.secondo le tue esperienze in bocca cambia molto rispetto a quando non ne hai bisogno?(di aggingere acqua per raggiungere la densita)
Cita messaggio
#15

(14-04-2012, 06:37 )PRESIDENTE Ha scritto:  io ce li ho tutti e due,ho deciso di usare l's-04 perche non l'ho mai usato.
allapazzato una domanda:ogni volta che faccio l'ipa arrivo corto con il volume finale,mi sono visto costretto ad aggiungere 3lt di acqua.secondo le tue esperienze in bocca cambia molto rispetto a quando non ne hai bisogno?(di aggingere acqua per raggiungere la densita)
dıpende a quantı lıtrı tı rıferıscı su 23 sı sentıra dı pıu la dıluzıone rıspetto a 50 lıtrı. sara un po meno amara e aromatıca ma andra bene lo stesso. magarı ıl problema con le ıpa e che usando molto luppolo perdı pıu lıquıdo

ps scusa per ıl rıtardo ma sono a ıstanbul Wink

Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!
Cita messaggio
#16

(18-04-2012, 03:12 )allapazzato Ha scritto:  dıpende a quantı lıtrı tı rıferıscı su 23 sı sentıra dı pıu la dıluzıone rıspetto a 50 lıtrı. sara un po meno amara e aromatıca ma andra bene lo stesso. magarı ıl problema con le ıpa e che usando molto luppolo perdı pıu lıquıdo

ps scusa per ıl rıtardo ma sono a ıstanbul Wink

cacchio hai ragione le hopbag!! io pensavo ad una specie di maledizione, ho fatto la belga la bitter ho preso in pieno il volume, 3 volte l'ipa sempre corto
sarà giustamente il fluido che rimane intrappolato nei 110g di luppolo.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)