Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

PRIMO KIT
#11

Spegnere, meglio non farlo bollire.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#12

Ottimo grazie mille. L'ho fatto bollire...domenica con la prossima spegno. Ho mescolato per 10 minuti, è troppo poco?
Cita messaggio
#13

Porti circa 80 gradi l'acqua , spegni il fornello, metti il malto preparato ed ingredienti, mescola bene per far sciogliere tutto.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#14

(06-10-2016, 02:34 )LukeNashville Ha scritto:  Ottimo grazie mille. L'ho fatto bollire...domenica con la prossima spegno. Ho mescolato per 10 minuti, è troppo poco?

per non rischiare che la fermentazione ti si blocchi, la prossima volta mescola e fai tanta schiuma, per più tempo.

La mancanza di ossigeno può far terminare prima il lavoro dei lieviti.
E' vero che la birra non deve essere ossigenata quando fai i travasi, ma l'unico momento che lo devi fare ed anche molto bene è prima che inserisci il lievito, e subito dopo. poi chiudi, e vedrai che non avrai problemi di fermentazione(sempre se la temperatura sia ok).
N.B. non hai detto se hai usato zucchero(se previsto dalla ricetta) o malto per sostituirlo, se così fosse la densità finale difficilmente sarà quella prevista, per via della differente fermentabilità del malto, quindi un valore intorno ai 1010 sarebbe gia buono.
in ogni caso quando finisce la fermentazione, il primo segnale è lo stop delle bolle ma il più importante è la misurazione della densità.
se stabile da due gg è finita
 Spero di esserti stato utile
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)