Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Coopers Draught
#1

Salve a tutti, chiedo scusa per il post forse inutile, ma meglio essere sicuri che fare corbellerie  Wink

Leggendo il libretto associato al "kit" vedo che si consiglia l'imbottigliamento dopo 4 giorni a 27°C o dopo 6 a 21°C ed una quantità di zucchero per il priming di 8 g/l.
Chiedo agli esperti se mi confermano questi dati e se inoltre avendo del destrosio(1kg) da utilizzare posso usarlo insieme a 500g di malto secco light ?

Grazie e scusate, ma devo riprendere la mano....     Boccale
Cita messaggio
#2

Sentiamo cosa dicono i più esperti ma io la Draught l'ho lasciata nel fermentatore 17 giorni, facendo un travaso a metà.
Per il priming avevo messo 6,5g/l.



Birra02
Cita messaggio
#3

1° travaso dopo almeno 7gg
2° travaso dopo almeno ed ulteriori 7gg
Che comanda è il densimetro con misura invariata a distanza di 24 ore.


Priming, per i miei gusti, sui 6 gr/lt...esagerando arriverei a 7.

Sulle Temperature o hai la possibilità di averle controllate al grado centigrado o soprassiedi.

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#4

L'unico metro di giudizio della fermentazione è vla misura della densità.di solito la fermentazione là si completa con i canonici 7 giorni più sette ;facendo il dovuto travaso.una regola empirica ma sempre valida è che la densità finale deve essere un quarto di quella iniziale.certamemte puoi usare il destrosio più l'estratto per avere un po più di tenuta di schiuma è un tasso alcolico leggermente più elevato.per il priming non andrei oltre i 6 g/l
Cita messaggio
#5

È stata la mia prima birra prodotta Smile, quoto in toto i consigli che ti hanno dato , aggiungo se puoi sostituisci il lievito del kit e in entrambi i casi cerca di farlo lavorare intorno ai 20°.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#6

Grazie a tutti per la risposta, il fatto è che io ero pronto a fare i canonici 7+7 (e a questo punto sentito il vs parere posso dire che farò così) leggere il libretto mi ha sviato del tutto sia per la fermentazione che per il priming.

Approfitto per chiedervi come effettuate il priming, se in bottiglia o nel fermentatore il giorno dell imbottigliamento ?
Grazie come sempre
Cita messaggio
#7

(15-04-2016, 11:22 )giuseppes Ha scritto:  È stata la mia prima birra prodotta Smile,  quoto in toto i consigli che ti hanno dato , aggiungo se puoi sostituisci il lievito del kit e in entrambi i casi cerca di farlo lavorare intorno ai 20°.

Da quel che ricordo il lievito fornito della coopers nel kit era tra i migliori, ho a disposizione un s-23 che però volevo usare per fare una Premium Pilsner
Cita messaggio
#8

Trovo più comodo nel fermentatore, io faccio così, raggiunta la fg, faccio un ulteriore travaso, sciolgo lo zucchero per il priming in un poco d'acqua (fallo bollire per 5-6 minuti) raffreddo fino a temperatura ambiente e lo aggiungo al mosto e mescolo delicatamente e procedo ad imbottigliare, rimescolando delicatamente ogni 3-4 lt imbottigliati.
Per il lievito va bene quello del kit, l' s23 è per bassa fermentazione e come dici usalo per la pils.

Fare birra è facile, fare buona birra lo è molto molto meno...  Birra02
Cita messaggio
#9

8 grammi per litro nel priming sono troppi, non andare oltre i 6 grammi.

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#10

Anche io ti consiglio di fare il priming nel fermentatore, dopo aver fatto il travaso. E ricordati di mescolare delicatamente ogni tanto, come ha detto giuseppes. Con questo sistema le bottiglie restano più omogenee... Smile



Birra02
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da giuseppes
15-09-2016, 10:16

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)