Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Cattivo odore dello starter
#1

Ragazzi sto facendo lo starter del lievito Wyeast Belgian Abbey II per la mia dubbel che farò sabato. Ho fatto il primo litro di starter, fermentato 2 giorni con agitatore in casa a circa 21° e un giorno a decantare in frigo. Ieri sera lo prendo dal frigo, tolgo la stagnola e ho notato un grande odore tipo di marcio! Ho tolto la parte liquida e ho visto che era quella che puzzava maggiormente, la parte solida molto meno. Ho inoculato quindi due litri di nuovo starter. Ora dopo 12 ore di nuova fermentazione, l'odore è il normale odore di lievito. Ho avuto poche altre esperienze con gli starter e mai avevo notato questa cosa. Che ne pensate, può essere normale o inizio a preoccuparmi?
Cita messaggio
#2

Devono ancora inventarlo un lievito belga che non puzzi.
Cita messaggio
#3

A me è capitato pure e con un lievito Belga. Dava palesi sentori di zolfo ma poi ha riassorbito tutto. Secondo me, questi ceppi di lievito all'inizio tendono o ad andare sotto sforzo o ad avere partenze esplosive...

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio
#4

Ok grazie, sono più tranquillo!
Cita messaggio
#5

secondo me è perché tutto ciò che produce il lievito per le sue quantità che servirebbero per 20 litri concentrato in un solo litro concentra anche tutti gli odori e quant'altro
Cita messaggio
#6

Normale!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#7

[Immagine: 4fa1c368732ee332ca43cc7c6927c6c7.jpg]

Lo starter è pronto. Mi chiedevo se è normale avere quel fondo con 2 consistenze diverse. La parte più chiara e spessa, è composta da delle particelle più grandi e più pesanti che vedevo proprio distintamente roteare con l'agitatore durante l'ultima fase del secondo step. È normale?
Cita messaggio
#8

Mauri fatti meno paranoie e vai sereno.
Cita messaggio
#9

(16-04-2016, 01:07 )vrantist Ha scritto:  Mauri fatti meno paranoie e vai sereno.


Ahahah, non sai quanto hai ragione! Sono sempre troppo insicuro! Grazie Vra!
Cita messaggio
#10

(16-04-2016, 01:07 )vrantist Ha scritto:  Mauri fatti meno paranoie e vai sereno.

Grande! Questo è lo spirito giusto! Birra07

Impianto Miciobrewer implementato alla versione 3.997 con efficienza del 83%.

A chi non beve BIRRA che Dio neghi anche l'acqua. L'allegro felino Birra06
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)