Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Concatenare cotte con colore leggermente diverso
#1

Ciao,
ho brassato come sapere due Belgian Dark Strong Ale.
Se tutto va bene dovrebbero essere l'una SRM 18-19 l'altra 20-22

Domanda1:
se verso, dopo aver imbottigliato, sulle torte di lievito (ricordo: 1 Belgian Strong Ale 1388 e  1 Belgian Abbey 1214) due cotte di quella che dovrebbe essere una BELGIAN BLONDE ALE (SRM 7), posto che i lieviti sono compatibili con lo stile, rischio che il lievito delle due cotte più "scure" mi tinga la birra, facendola virare verso una gradazione arancio/ambrata a quel punto?

Domanda2:
quali accorgimenti dovrei adottare, qualore mi accollassi il rischio di fare quanto sopra descritto?
Verso+shakero e basta?
Non è che mi va in autolisi il buon lievitino e devo buttare tutto per via degli off flavours?

Grazie
Cita messaggio
#2

le cotte le concateneresti in modo da inoculare direttamente  o recuperi in bottiglia il lievito?

perchè se recuperi in bottiglia basta metterla in frigo e la parte di birra ancora presente affiora; a dista di qualche giorno butti il liquido e inoculi solo il lievito. nel caso contrario quando travasi nel fondo del fermentatore dovresti avere comunque il lievito ben sedimentato nel fondo, a questo punto butti sempre la parte liquida e recuperi il fondo. ovviamente , in questo secondo caso, rischi di buttare anche un po di lievito, ma comunque ne hai talmente tanto che non fa differenza.

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#3

Ciao Lorenz!
Vorrei versare direttamente il mosto sul fondo del fermentatore!
Ti ringrazio per i consigli ma rimane il dubbio sul colore!!
Cita messaggio
#4

se butti il liquido inoculi quasi esclusivamente lievito

lorenz

dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.
Cita messaggio
#5

Scusa ma che c'entra il colore? Mica lo da il lievito
Cita messaggio
#6

Secondo me ti stai facendo problemi che non esistono, sia per il colore, sia per l'autolisi (che non ho capito perchè dovrebbe avvenire)

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#7

(27-09-2015, 12:04 )Paul Ha scritto:  Secondo me ti stai facendo problemi che non esistono, sia per il colore, sia per l'autolisi (che non ho capito perchè dovrebbe avvenire)


Ottimo... allora vado tranquillo Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)