Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Due dubbi per iniziare
#1

Ciao Ragazzi,
sono nuovo del forum e del mondo dell'homebrewing.
Ho comunque già fatto la mia prima cotta con l'unico problema della temperatura, costante a 28 gradi in casa mia dal 18 luglio al 3 agosto (quando ho imbottigliato).
Il kit mi è stato regalato e ci ho abbinato un kit Cooper's Lager, non sapendo assolutamente niente di birra e stili....
Semplicemente pesavo fosse il più facile da fare.....
In realtà nel mondo dell'homebrewing, di facile non c'è nulla e nulla può essere lasciato al caso....
Comunque ho da poco assaggiato la mia prima bottiglia..... a 10 gg dall'imbottigliamento la trovo ancora sgasata e priva di corpo anche se al posto dello zucchero per la prima fermentazione ho usato il Brew Enhancer sempre della Cooper's.
Per il priming ho usato 5 gr/l di zucchero bianco disciolto in poca acqua e nell'imbottigliamento ho mescolato ogni 5-6 bottiglie. 
Comunque spero che il tempo farà la sua parte e soprattutto spero che la temperatura alta non abbia rovinato tutto.
Ora ho acquistato un kit Brewferm Gold da 12 litri ed un Kit Brewferm Gallia sempre da 12 litri ed ho due dubbi che spero potrete chiarirmi:
Posso mettere i 12 litri a fermentare nel fermentatore da 23 litri? Ho sentito che sarebbe meglio farne due di kit uguali per evitare ossidazioni, ma non li ho....
E poi, qui la temperatura non accenna a diminuire, cioè si è abbassata a 26 gradi, ma penso sia un po' troppo alta anche per le alte fermentazioni.
Posso eventualmente usare un lievito che mi permetta buoni risultati anche a queste temperature (tipo il Mangrove's Jack WorkHorse), oppure rimando tutto a settembre quando (si spera) la temperatura si sarà un poco abbassata?
Ok ho finito e spero che qualcuno saprà aiutarmi.
Grazie a tutti.
Ciao!
Cita messaggio
#2

E meglio aspettare, già la lager fatta fermentare a 28 gradi anche se con lievito genergico, non è il massimo. Aspetta settembre o oltre perché anche per le alte devi stare al massimo a 22 gradi. In alternativa ghiaccio attorno al fermentatore, sennò tanta e santa pazienza
Cita messaggio
#3

12 litri nel fermentatore da 23 va benissimo, non succede niente!
Se le temperature sono alte, aspetta che scendono altrimenti non riesci! Devi cercare di tenere intorno 20 gradi!
Usa un lievito specifico per le birre belghe, tipo il T-58!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio
#4

i lieviti brewfem sono buoni (io il t58 proprio lo detesto)
aspetta che faccia più fresco
Cita messaggio
#5

Ok ragazzi,
grazie a tutti per le risposte.
Alla fine purtroppo aspetterò che le temperature calino un pò......
Non voglio rischiare di rovinare dei litri di birra solo per la fretta di farla!
Approfitterò di questi giorni per informarmi su questo ottimo forum e per leggere qualche libro sull'argomento, d'altronde la lettura non è l'hobby più gettonato per l'estate???
Ciao e grazie di nuovo a tutti!
Cita messaggio
#6

Oppure costruisciti una camera di fermentazione. Se la temperatura in casa è sui 25 gradi, puoi comprare dei pannelli di polistirene (io li ho presi da 4 cm) e fare un gabbiotto in cui ci infili il fermentatore e delle bottiglie di acqua ghiacciata, da cambiare opportunamente (una o due volte al giorno). Se poi hai dei soldi da spendere compra un frigoriferino da controllare con un STC.
Cita messaggio
#7

(19-08-2015, 02:56 )vrantist Ha scritto:  Oppure costruisciti una camera di fermentazione. Se la temperatura in casa è sui 25 gradi, puoi comprare dei pannelli di polistirene (io li ho presi da 4 cm) e fare un gabbiotto in cui ci infili il fermentatore e delle bottiglie di acqua ghiacciata, da cambiare opportunamente (una o due volte al giorno). Se poi hai dei soldi da spendere compra un frigoriferino da controllare con un STC.

Al mercatino dell'usato si trovano frigoriferi a 50-80 €...sarebbe fattibile ma, perdona la mia ignoranza, cos'è un STC?
Cita messaggio
#8

(19-08-2015, 03:21 )Prosit Ha scritto:  Al mercatino dell'usato si trovano frigoriferi a 50-80 €...sarebbe fattibile ma, perdona la mia ignoranza, cos'è un STC?

E' il termostato più utilizzato nel mondo brassicolo, che in base alla temperatura misurata da una sonda da corrente ad uno o due elementi (frigorifero e se vuoi anche cintura termica).
Si chiama STC-1000, mettilo su google e troverai un sacco di info. Su youtube trovi anche le istruzioni per il suo montaggio e utilizzo nel canale di BrewingFriends del buon Salvatore ;-)
Cita messaggio
#9

Trovi anche nella sezione attrezzature e fai da te!

Quando la bevo sto benissimo: l’umore è allegro, il cuore contento e il fegato felice.
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)